SCUOLE APERTE : L’ARMONIA NEL MOLTEPLICE”

 
 
ANCHE QUEST’ANNO SCOLASTICO, 2007 – 2008, IL LICEO "E. PERITO" DI EBOLI PARTECIPA AL PROGRAMMA "SCUOLE APERTE", CON PROGETTI QUALIFICANTI, ARTICOLATI ED  INCENTRATI SUL TEMA DELL’INTEGRAZIONE ,SUL DISAGIO E SULLA SUA PREVENZIONE.
 
 
                                             Coordinatore della attività laboratoriali:
                                                        prof. Vincenzo Di Lorenzo
 
 
 
 
IL TITOLO CHE SINTETIZZA LE ATTIVITA’ PROPOSTE, NON A CASO, E’
 
 
L’ARMONIA NEL MOLTEPLICE
 
 
 
QUESTE SONO I LABORATORI CHE VERRANNO ATTIVATI GIA’ DAL MESE DI DICEMBRE:
 
(vedere il sito http://www.liceoperito.it/manifesto%20laboratori%20A3.doc, da cui riportiamo integralmente le informazioni) 
 
 

Laboratorio di italiano per immigrati
Corso di lingua italiana. Destinato ad immigrati delle varie etnie presenti sul territorio, avrà una durata di 40 ore con incontri a cadenza settimanale di 2 o 3 ore. Inizio 4 dicembre 2007.
  
 Laboratorio di arabo
Corso di lingua e cultura araba. Destinato a studenti e adulti, in particolare ad operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, vigili urbani, avrà una durata di 30 ore con incontri a cadenza settimanale di 2 o 3 ore. Inizio 6 dicembre 2007.
Laboratorio di russo
Corso di lingua e cultura russa. Destinato a studenti e adulti, in particolare ad operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, vigili urbani, avrà una durata di 30 ore con incontri a cadenza settimanale di 2 o 3 ore. Inizio 6 dicembre 2007.
Laboratorio di video teatro
Produzione di un video in prosecuzione dell’esperienza realizzata nell’anno precedente. Dalla sceneggiatura alla recitazione, alle riprese e al montaggio saranno coinvolti alunni ed ex alunni del Liceo, adulti italiani ed immigrati rappresentanti delle etnie presenti sul territorio. Avrà una durata di 40 ore con incontri a cadenza settimanale. Inizio 14 dicembre 2007.
Laboratorio musicale
Nato su proposta di alcuni studenti del liceo vuole approfondire diversi aspetti della storia della musica contemporanea ed utilizzare il linguaggio musicale come strumento emotivo di scambio culturale. Potranno parteciparvi alunni ed ex alunni del liceo che si misureranno con la pratica musicale anche attraverso scambio di esperienze con giovani e adulti italiani e immigrati presenti sul territorio. Durata 30 ore, con incontri a cadenza settimanale. Inizio 4 dicembre 2007.
Laboratorio coreografico e musicale
In prosecuzione con l’analoga attività svolta l’anno scorso, il laboratorio  è finalizzato a promuovere la conoscenza del linguaggio musicale e di varie forme di danza. Destinato a studenti ed adulti italiani ed immigrati, mira a creare gruppi musicali e di danza per lo studio e la riproduzione di brani e danze tipiche delle diverse etnie. Durata di 40 ore, con incontri a cadenza settimanale presso l’I.C. “M. Ripa”. Inizia il 4 dicembre 2007.
Laboratorio  comunicazione problematiche ambientali: il ciclo integrato dei
rifiuti
Il laboratorio sarà attivato in tutte le scuole aderenti al progetto e realizzato in partneriato con il Comune di Eboli. Il percorso informativo –
 formativo, rivolto agli alunni, alle loro famiglie,   e, in genere a tutto il territorio prevede  una durata di 20 ore per ciascuna scuola e avrà inizio il 4
 dicembre 2007.
Laboratorio di prevenzione del disagio e inclusione sociale
                                                                                   (c/o Ist. Compr.  “Virgilio”)

Si tratta di un percorso educativo e formativo che si sviluppa in attività laboratoriali da svolgersi in orario aggiuntivo pomeridiano della durata di 25 ore, rivolto agli alunni dell’Istituto Virgilio, ai loro genitori e comunque a quanti interessati alla tematica. Inizio 4 dicembre 2007

Laboratorio prevenzione del disagio, della elusione
e della dispersione scolastica
Si tratta di un percorso educativo e formativo che si sviluppa in attività laboratoriali da svolgersi in orario aggiuntivo pomeridiano della durata di 25
ore, rivolto agli alunni del plesso Longobardi del II Circolo Didattico, ai loro genitori e comunque a quanti interessati alla problematica.  Inizio
dicembre 2007.  Inizio 4 dicembre 2007
Laboratorio di prevenzione e rimozione del disagio
                         (c/o plesso “Longobardi”, a cura dell’associazione “L’Astronave a pedali”)

 Prevede la prosecuzione dell’attività svolta nella precedente annualità con il  laboratorio di burattini, improntato alla creatività dei bambini. E’  rivolto a  minori che vivono in condizione di disagio sociale, italiani e stranieri  e comunque  agli interessati di tutte le fasce di età. Il percorso avrà la durata di 35 ore e sarà realizzata sempre nel mese di luglio 2008.

Laboratorio di legalità e inserimento socio-lavorativo (con Cooperativa sociale "Mondo pulito")
Si tratta di un percorso di formazione e assistenza sulle tematiche giuridico legali relative all’immigrazione. E’ prevista l’attività di orientamento e assistenza nella creazione di impresa, per favorire, sviluppare e definire le idee imprenditoriali degli stranieri. Avrà la durata di 35 ore e inizierà il 4 dicembre 2007. E’ rivolto a studenti, ex studenti, giovani e adulti italiani e stranieri presenti sul territorio, operatori socio sanitari e forze
Laboratorio di accoglienza e socializzazione
Destinato a studenti, ex studenti, adolescenti, giovani e adulti italiani e stranieri presenti sul territorio  prevede una serie di incontri destinati alla preparazione di momenti collettivi di socializzazione. Negli incontri “allargati” saranno presentati i lavori prodotti nell’ambito delle attività laboratoriali. La presenza di esperti che relazioneranno sui temi dell’intercultura faciliterà il raggiungimento di uno degli obiettivi prioritari, ovvero la sensibilizzazione del territorio sulle suddette tematiche.
Attività seminariali
Si prevede la realizzazione di seminari sulla tematica della condizione femminile nella civiltà e nel mondo arabo – islamico, nonche sulla ricerca di radici comuni al mondo arabo e occidentale attraverso le fiabe. I seminari saranno realizzati presso le quattro scuole, con inizio  da dicembre 2007 e sono rivolti agli alunni e a quanti interessati alla tematica.
Esperienze pre-lavorative: restauro e archeologia, musealizzazione
(in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Eboli)
Destinato a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale tra le nuove generazioni coinvolgerà studenti ed ex studenti del Liceo in un percorso formativo capace di fornire risposte ad esigenze di orientamento e di esperienze pre-lavorative. Durata  30 ore, inizio 4 dicembre 2007.

 

Laboratorio documentazione

Tutte le attività del progetto saranno seguite dal laboratorio immagine

dell’Oratorio Anspi "D.A.Visconti 
La partecipazione ai laboratori è aperta agli alunni e ai docenti del Liceo "Perito", ma anche all’intera cittadinanza, ebolitana e non.
 
L’avvio della attività sarà, anche quest’anno, suggellato da una festa dell’accoglienza che si svolgerà domenica 25 novembre, a partire dalle ore 17.00, nell’auditorium del nostro istituto.
In questa occasione potranno essere raccolte anche le adesioni per i laboratori che verranno attivati.
 

  

E’ FINITA QUESTA STRANA GIORNATA!!

 
 
ANCHE QUESTA GIORNATA SI AVVIA AD ESSERE ARCHIVIATA.
 
 
UNA GIORNATA STRANA E, PER ALCUNI ASPETTI, INTERLOCUTORIA.
 
 
IL MIO PC (VEDERE POST PRECEDENTE)
 
 
E’ ANCORA IN "MALATTIA", ANCHE SE FORSE GLI HO TROVATO
 
 
LA CURA GIUSTA E, SI SPERA, EFFICACE.
 
 
PER IL RESTO, OGGI, IL TEMPO  E’ TRASCORSO SENZA PARTICOLARI
 
 
SCOSSONI, ANZI MONOTONO NELLA FASE 
 
 
POMERIDIANA. UN PO’ PIU’ MOVIMENTATO STAMATTINA E STASERA.
 
 
E PER LA SCUOLA, UNA PUNTATA SI E’ CHIUSA  (VEDERE TERZULTIMO
 
 
E PENULTIMO POST), IN MODO ABBASTANZA INDOLORE,
 
 
 MA TANTE ALTRE SONO DESTINATE AD APRIRSI.
 
 
STASERA FINANCHE LA PARTITA DELL’ITALIA, PUR CON LA NOSTRA
 
 
VITTORIA PER 3 – 0, E’ STATA DIVERSA DALLE ALTRE GARE
 
 
DELLA NAZIONALE: PER OVVIE RAGIONI NON CI HA FATTO SOFFRIRE,
 
 
NE’ CI HA FATTO PROVARE LE INDIMENTICABILI EMOZIONI
 
 
DELL’ITALIA MONDIALE E DELLO STRAORDINARIO SCONTRO CON
 
 
LA GERMANIA, VINTO NEI  MINUTI FINALI CON DUE GOL STREPITOSI. 
 
 
INFINE, PER CONCLUDERE IN "BELLEZZA", 
 
 
 OGGI E’ STATO PRESENTATO IL LOGO DEL PARTITO
 
 
DEMOCRATICO: UN TRICOLORE CON UNO SFONDO ROSSO. 
 
 
BANDIERA  ROSSA DEVE ANCORA E SEMPRE TRIONFARE!!!
 
 
HASTA LA VISTA!!!