Svolta storica oggi nel Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.
DISCO VERDE DELL’ONU ALLA MORATORIA SULLA PENA DI MORTE
Consensi più ampi del previsto alla proposta italiana di moratoria sulla pena capitale
(foto: Corriere della Sera)
(foto Ansa)
Giornata storica, quella di oggi martedì 18 dicembre 2007. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato a stragrande maggioranza la proposta italiana di moratoria sulla pena di morte. I voti favorevoli sono stati 104, tra cui anche, a sorpresa, quello della Russia. 54 i voti contrari e 29 i Paesi che si sono astenuti.
(foto Ansa)
Il risultato di oggi suggella un successo indiscusso della diplomazia italiana, rappresentata dal Ministro degli Esteri Massimo D’Alema, ma, soprattutto, rappresenta una straordinaria vittoria della civiltà sulla barbarie.
Certo, il documento approvato dall’Onu non è vincolante e ancora molta strada dovrà essere percorsa per l’abolizione totale della pena capitale nel mondo, ma è evidente che esso avrà un forte valore morale e politico per tutti i Paesi in cui è ancora in vigore questa barbarie giuridica.
Unanime l’apprezzamento dei due Poli nel nostro Paese. Il "più vivo apprezzamento" è stato espresso anche dal nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.