RAGAZZI ( E BAMBINI) SFORTUNATI NEL MONDO – RAGAZZI INCONSAPEVOLI IN ITALIA

 
 
Salve a tutti,
 
oggi vi propongo un intervento assai meno scherzoso dei precedenti, anche se è comunque incentrato sulla scuola e, più in generale, sul diritto – dovere allo studio.
 
 
Molti secoli sono passati da quando a Sparta i bambini venivano sottratti alle famiglie per essere allenati a diventare perfetti soldati o, in caso contrario, per essere condotti a morire, eppure, ancora oggi, negli scenari internazionali di guerra, ci sono almeno, secondo le stime mondiali, 250.000 bambini – soldato.
In Uganda, ad esempio, la formazione militare dell’ Esercito di Resistenza del Signore (LRA) ha rapito almeno 30.000 bambini e ragazzi, dal 1986 agli ultimi anni, per reclutarli nelle sue azioni militari. Migliaia sono, anche in altri Paesi del mondo, i bambini – soldato, ai quali gli adulti sottraggono l’infanzia e, con essa, i giochi, la spensieratezza e la stessa vita. Vengono, nel corso delle guerre, mandati in prima linea dai loro sfruttatori, in modo che, di fronte all’attacco nemico, siano i primi a cadere e a morire. Immagini indelebili si imprimono nei loro occhi e nei loro sguardi, immagini che, per chi riesce a sopravvivere, non potranno più essere cancellate.
 
Molti di loro vorrebbero liberarsi da questa schiavitù e vorrebbero condurre una vita normale, tra amici, compagni e giochi, ma, soprattutto, molti vorrebbero imparare a leggere e a scrivere, istruirsi e farsi una propria cultura.
Ma l’unica cultura a cui sono istruiti è quella del disprezzo della vita, della violenza e della morte. Anche per questo, la guerra è la follia più grande che possa esserci e serve solo a sostenere i grandi fabbricatori di armi e gli (eventuali) interessi politici che li coprono.
 
Quanti bambini e ragazzi, nei Paesi di guerra, vorrebbero andare a scuola e vivere in modo ludico con altri coetanei e, purtroppo, non possono farlo? Tanti!!! Così come, per un paradossale rovescio della medaglia, non sono pochi, in Italia e altrove, i bambini e i ragazzi che, talvolta, non tengono nella dovuta considerazione ciò che di veramente importante hanno e che, soprattutto, sembrano disprezzare ciò che la scuola, pur tra mille problemi, può loro offrire in termini di conoscenze, ma soprattutto di opportunità formative. Di tutto ciò è pieno il web (e non solo il web).
 
E’ certamente vergognosa la piaga dei bambini o dei ragazzi – soldato, ma altrettanto vergognoso e stupido, per i motivi esattamente opposti, è l’atteggiamento di chi, pur avendo la possibilità di "accaparrarsi" una grande  ricchezza culturale, morale e formativa, vi rinuncia (quasi) schifato, vedendo in essa solo sacrificio, costrizione e noia!!!!
 
La stupidità consiste principalmente nel fatto di non sapere cosa si perde, salvo poi rammentarsene, spesso con rammarico e rincrescimento, negli anni a venire quando, però, non si è più in grado di affrontare tutte le difficoltà e le situazioni problematiche della vita!!
 
by cogitoergosum