la giornata di domani parte seconda

La giornata di domani sarà…… piuttosto tranquilla, salvo imprevisti.
 
 
Per lunedì, direi di riprendere la consuetudine delle esercitazioni in classe, una settimana in latino e una settimana in greco….. penso che siate d’accordo.

La giornata di domani

LA  GIORNATA  DI DOMANI  SARA’ …..
 
 
 
?   ?   ?   ?   ? ………………….

Mi raccomando

Allora, anche sulla base di quello che ho scritto nel post qui sotto, mi raccomando….. non fatemi trovare brutte sorprese domani!!!!
 
Saludos !!!

L’UNICA VERA SCONFITTA E’ QUELLA CHE NOI DIAMO A NOI STESSI

Ci siamo ormai lasciati alle spalle la prima impegnativa parte dell’anno scolastico. Dei risultati, più o meno soddisfacenti, sono stati conseguiti e valutati. Si poteva, in qualche caso, si doveva fare di più o fare meglio, in altri casi occorre consolidare e rafforzare i buoni traguardi già raggiunti.

C’è stato anche chi non ha fatto registrare i voti che avrebbe potuto avere, ma che certamente potrebbe avere nel secondo quadrimestre, affrontando in modo più attento lo studio nelle varie disicpline.

Che dire? Dobbiamo mettercela TUTTA: noi docenti , soprattutto, nel cercare sempre di rendere piacevole anche ciò che piacevole non sempre è,  ma anche voi studenti nel mostrare disponibilità e serietà nell’impegno.

Il nostro dovere è quello di insegnare, il che non significa solo trasmettere conoscenze, ma anche, in senso più generale, guidare voi ragazzi nel vostro processo di crescita e di formazione.

Il vostro dovere è quello di studiare, ma anche di saper studiare, impiegando tutta la vostra buona volontà e la vostra intelligenza.

E’, forse, uno degli impegni più gravosi e difficili che la vita possa richiedervi, in quanto esige quella perseveranza e quello spirito di sacrificio che non tutti sono disposti a "sostenere". Così, al temine della giornata, ciascuno di noi e di voi dovrebbe chiedersi se ha fatto fino in fondo il proprio dovere e la risposta non possiamo che cercarla in noi stessi e nel nostro operato.

Se tutto ciò non avviene, è un vero peccato: anche le persone dallo "spirito vivace" e "piene di ingegno", se non si lasciano guidare dalla volontà, direi quasi dall’ostinazione, e dall’impegno, finiranno per sciupare le doti che la natura ha loro fornito e che la famiglia e l’ambiente hanno permesso di consolidare.

Per citare una bella frase di un nostro ex PRESIDENTE della Repubblica, il Senatore Oscar Luigi Scalfaro, "l’unica vera sconfitta è quella che noi diamo a noi stessi"! E ciò avviene quando un insuccesso o un risultato negativo ci spingono a dare "tout court" la colpa agli altri, a "gettare la spugna", ci avviliscono in modo eccessivo e non ci consentono di trarre e di accettare la lezione che  anche da quell’insuccesso possiamo apprendere.

Allora, in questo caso, quando cioé ci sono le possibilità di fare meglio e di farlo bene, è il caso di  NON ARRENDERSI MAI!!!  CI VUOLE SOLO L’IMPEGNO PER ASSOLVERE AL PROPRIO DOVERE E PER FARLO CON ENTUSIASMO, DI MODO CHE RISULTI UNA NOSTRA SCELTA E NON UNA CONTROPRODUCENTE IMPOSIZIONE!!

"NON VI E’ ERRORE DAL QUALE NON CI SI POSSA RIPRENDERE, SE SI ACCETTA DI AVER SBAGLIATO E SI HA LA FORZA DI GUARDARE AVANTI E DI VOLER VINCERE. IMPORTANTE E’ RICONOSCERE" DOVE ABBIAMO SBAGLIATO E IN CHE MODO POSSIAMO CORREGGERCI.

 VOI SARETE LA CLASSE DIRIGENTE DEL FUTURO, MA, SOPRATTUTTO, SIETE GIA’ DEI CITTADINI IN GRADO DI RENDERE MIGLIORE NON SOLO IL VOSTRO FUTURO, MA ANCHE IL VOSTRO PRESENTE, CON LA VOSTRA INTELLIGENZA E CON LA VOSTRA VIVACITA’!!