Conferenza sulla donna nell’Islan

 
Conferenza sulla condizione della donna nel mondo islamico
 
Tematiche importanti hanno caratterizzato la conferenza tenutasi oggi, venerdì 15 febbraio dalle 17.30 alle 19.30, presso il liceo "E. perito" di Eboli.
 
Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto "Scuole Aperte", – "L’armonia nel molteplice", coordinato dal prof. Vincenzo Di Lorenzo, ha riguardato il tema della "condizione della donna nel mondo islamico".
 
Il dibattito, che è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Sorrentino, è ruotato attorno agli interventi di Maria Luisa Albano, docente di lingua e letteratura araba presso l’Università di Macerata, e della dottoressa Manuela D’Ovidio, arabista e rappresentante del gruppo di progetto "Scuole Aperte".
 
Dalla discussione è emersa un’immagine dell’Islam decisamente sorprendente, almeno per coloro che di questa religione e di questa straordinaria civiltà hanno una conoscenza non approfondita.
 
Infatti, lungi dall’essere una religione misogina, quella islamica, a voler leggere ed interpretare correttamente il Corano, ha fatto della donna un pilastro fondamentale della vita umana e ha delineato dei principi basilari, per la tutela della sua persona, che non trovavano precedenti presso altre civiltà non solo nel VII secolo d.C, ma neppure in epoche successive. Per questa ragione, il trattamento oggi riservato al sesso femminile, in diversi Paesi islamici, è senz’altro ed esclusivamente il frutto di una lettura strumentale  che del Corano gli uomini hanno fatto spesso, fin dalla morte del Profeta Maometto, spesso per scopi politici.
Sono, inoltre, state evidenziate le differenze tra la concezione dei luoghi di culto per i Musulmani e per i Cristiani.
 
 
Apprezzabile ed incoraggiante è stata la partecipazione di docenti  e  corsisti dei laboratori inseriti nel progetto.
 
Attivo e qualitativamente importante è stato anche l’intervento degli studenti del "Perito" che, al termine del dibattito, hanno dato la possibilità di ampliare ulteriormente il discorso con diverse domande e con interessanti e validi spunti di riflessione su aspetti molto importanti della condizione della donna nel mondo islamico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento