Una compagna di giochi un po’ speciale compie, quest’anno, 14 anni: sto parlando della famosa play station, vale a dire, della ben nota console per videogiochi, a 32 bit, presentata per la prima volta nel dicembre 1994 dalla Sony Computer Entertainment.
Nel 2003 è stata modificata con produzione di una nuova console effettivamente chiamata PSX (un personal video recorder basato sulla tecnologia della Play Station 2). Non mi dilungo, almeno in questo post, sui particolari tecnici e sulle versioni di play station uscite in commercio dal 1994 ad oggi. Mi limiterò a inserire qualche fotografia tratta dal web.
Aggiungo solo che questo apparecchio, al quale tantissimi giovani e meno giovani si sono appassionati, hanno fatto seguito, costituendone la matura evoluzione sia tecnica che informatica, ai mitici apparecchi che, nei primi anni ’80, consentivano a noi studenti dell’epoca di "trastullarci" tra un compito ed un altro, nelle pause che potevamo consentirci a casa, il pomeriggio. Signori, sto parlando del mitico Commodore Vic 20 e dell’ancora più mitico Commodore 64, gli antenati dei moderni giochi elettronici, di cui inserirò qualche foto. Le ultime due fotografie riguardano il joystick, la periferica, collegata al Commodore Vic-20 o al Commodore 64, usata per controllare i movimenti dei "personaggi" dei giochi.
Schema di Joystick:
1) Leva di comando
2) Base
3) Pulsante anteriore
4) Pulsanti aggiuntivi
5) Selettore autofire
6) Regolatore Throttle
7) Levetta
8) Ventose
3) Pulsante anteriore
4) Pulsanti aggiuntivi
5) Selettore autofire
6) Regolatore Throttle
7) Levetta
8) Ventose
E’ inutile dire che, spesso, l’entusiasmo e l’impegno profusi nell’utilizzo del joystick erano tali che questi apparechi non duravano molto a lungo!!