Parzialmente corretta la risposta di e@y: Diocleziano, infatti, ottenne effettivamente l’impero proprio nell’estate del 285, trovandosi solo al potere.
Tuttavia, era stato acclamato Augusto, cioé imperatore, dai suoi soldati il 20 novembre del 284.
Però solo dopo essersi sbarazzato del suo avversario Carino nel 285, presso il fiume Margus, corrispondente a quel fiume Morava che si trova nei Balcani, diventò ufficialmente imperatore.
Carino era il figlio maggiore di Marco Aurelio Caro ed era il fratello di Numeriano. Carino aveva governato, con l’imperatore Caro, nel 283. Nel 284 aveva governato con il fratello Numeriano. Nel 285 si scontrò con Diocleziano da cui fu sconfitto e ucciso.
Ecco perché molti testi fanno coincidere l’inizio dell’impero di Diocleziano con il 284 ed altri testi con il 285 d.C. .
Alcuni, in pratica, prendono come riferimento l’anno dell’acclamazione ad imperatore e ad Augusto (20 novembre 284). Altri, forse più giustamente, prendono come punto di riferimento l’anno in cui Diocleziano, sbarazzatosi del rivale, diventò ufficialmente imperatore, vale a dire nel 285. Il suo impero durò fino al 305.