Numeri scolastici: ANCHE IL NUMERO VUOLE LA SUA PARTE

anche il numero vuole la sua parte
 
7+10+5-17 =
 
 
 
12-8+14-14=
 
 
 
17+20-11 =
 
45+120-32=
 
25+55-70 =
 
[ 7/5 – 6/35 : 2/7 – 4/5 ] : (-4/6) – [ 3/6 + 4/5 : ( -8/5)] =

= [ 7/5 – 3/5 – 4/5 ] : (-4/6) – ( 1/2 – 1/2) =

 
e ora da wikipedia:
 

In matematica il minimo comune multiplo (mcm) di due interi a e b è il più piccolo intero positivo che è multiplo sia di a che di b. Se non esiste un intero positivo con queste proprietà, cioè se a = 0 o b = 0, allora mcm(a, b) è definito uguale a zero.

Il minimo comune multiplo è uno strumento utile per determinare la somma o sottrazione di due frazioni: in questo caso il denominatore della frazione risultante è il minimo comune multiplo delle due date. Ad esempio, nella somma

il denominatore è mcm(21, 6) = 42.

Se a e b non sono entrambi nulli, il minimo comune multiplo può essere calcolato usando il massimo comun divisore (MCD) di a e b e la formula seguente:

Quindi, l’algoritmo di Euclide per il MCD fornisce anche un veloce algoritmo per il calcolo del mcm. Ritornando all’esempio precedente,

 

Calcolo efficiente del mcm [modifica]

La formula

è adeguata per calcolare il mcm per piccoli numeri.

Poiché (ab)/c = a(b/c) = (a/c)b, è possibile calcolare il mcm usando la formula precedente in modo più efficiente, dapprima utilizzando il fatto che b/c o a/c sono più semplici da calcolare rispetto al divisione tra il prodotto ab e c: il fatto che c sia multiplo sia di a che di b consente di semplificare completamente il fattore c dalla frazione a/c oppure da b/c, prima di effettuare il prodotto ab.

Allora il mcm si può calcolare o così:

oppure così:

In questo modo, l’esempio precedente diventa:

Anche se i numeri sono grandi e non sono facilmente scomponibili in fattori, il MCD può essere calcolato velocemente usando l’algoritmo di Euclide.

Come ricordarsi di semplificare prima di moltiplicare [modifica]

Il metodo che segue rende impossibile dimenticarsi di semplificare prima di moltiplicare. Verrà illustrato con un esempio: come trovare il mcm(12, 8).

  • Si deve ridurre ai minimi termini la frazione avente come numeratore e denominatore i due numeri di cui si deve trovare il minimo comune multiplo:
  • Si esegue la "moltiplicazione a croce":
  • Il prodotto 12 × 2 = 8 × 3 è il mcm: 24.

Metodo di calcolo alternativo [modifica]

Il teorema fondamentale dell’aritmetica afferma che ogni intero maggiore di 1 può essere scritto in un modo unico come prodotto di fattori primi. I numeri primi possono essere considerati come "atomi" che, combinati insieme, producono un numero composto.

Per esempio:

Il numero composto 90 è costituito da un atomo uguale al numero primo 2, due atomi uguali al numero primo 3 e un atomo uguale al numero primo 5.

Si può usare questo teorema per trovare facilmente il mcm di un gruppo di numeri.

Per esempio: calcolare il mcm(45, 120, 75).

Il mcm è il numero composto da tutti i fattori primi dei numeri dati, presi una sola volta con il massimo esponente. Quindi

Questo è il metodo che di solito viene insegnato nella scuola italiana.

Esempi

  • Calcolo di mcm(3, 5, 7 ):
i tre numeri sono primi, quindi

mcm(3,5,7)=3·5·7=105
  • Calcolo di mcm(7, 8, 20):
i numeri non primi devono essere scomposti in fattori primi
7=7

8=2·2·2=2³

20=2·2·5=2²·5
allora il mcm risulta
mcm(7,8,20)=7·2³·5=280.
il fattore primo 2 è stato preso con esponente massimo 3.

Analogamente si ragiona se si vuole eseguire il mcm tra espressioni algebriche: si procede alla scomposizione in fattori (monomi, binomi, trinomi…, comunque espressioni algebriche non trasformabili in prodotto di espressioni algebriche di grado inferiore) primi tra loro e si ricava il mcm tra le espressioni algebriche applicando la stessa definizione data per i numeri, ricordando che mcm(4a,bc) non è detto che sia 4abc.

Esempio:

  • Calcolo di mcm(2np, (p+q)², 4n²(q+p)³).
Le espressioni sono già indicate come prodotti di espressioni algebriche semplici e allora il loro mcm risulta
mcm(2np, (p+q)², 4n²(q+p)³)=mcm(4,n²,p,(p+q)³)
  • Calcolo di mcm(x³, ab(x²-2x+1), (1-x)).

Si ha che

x³= x³
ab(x²-2x+1) = ab(x-1)² = ab(1-x
(1-x)= -(x-1).
E quindi il mcm in questo caso è
mcm(x³, ab(x²-2x+1), (1-x))=mcm(ab,x³(1-x)²) =mcm(ab,x³(x-1)²)

 
 

 

 

 
 

GRAVE IL POLIZIOTTO FERITO A PARMA

 

UN AGENTE DELLA POLIZIA FERITO A PARMA

I SOLITI IGNOBILI TEPPISTI ROVINANO L’ULTIMA GIORNATA DELLA SERIE A

 

ARTICOLO DAL SITO: http://www.corriere.it/sport/08_maggio_18/tardini_parma_c6b82152-24c3-11dd-80ae-00144f486ba6.shtml

GRAVE IL POLIZIOTTO FERITO A PARMA!!

Ricoverato nel reparto di chirurgia d’urgenza in ospedale di Parma per lesioni multiple alla milza

Poliziotto in gravi condizioni a Parma
per gli scontri con gli ultràs interisti

Ma non corre pericolo di vita. Scontri tra supporter nerazzurri e gialloblù e anche con la polizia

PARMA – È ricoverato in gravi condizioni nel reparto di chirurgia d’urgenza dell’ospedale di Parma per lesioni multiple alla milza un poliziotto di 28 anni, rimasto ferito durante gli scontri che hanno preceduto la partita fra Parma e Inter. Per fortuna la sua vita non è in pericolo. Sono due, in tutto, gli agenti rimasti feriti: l’altro, colpito da un sasso che ha sfondato il vetro di un furgone, ha riportato lievi lesioni. Se la caverà in dieci giorni.

TIFOSI – Fra i tifosi feriti, un interista 21enne che si è bucato una mano scavalcando un cancello e tre parmigiani: due di loro , uno di 47 e uno di 34 anni, sono stati colpiti alla testa. Il terzo è stato ferito alle mani. Dopo la partita i tifosi dell’Inter, per festeggiare, hanno devastato l’asilo «Fantasia» in via Pezzani, a fianco dell’ingresso della curva ospiti. Hanno spaccato le finestre, rotto i vetri e divelto alcuni alberi: nello spazio esterno della scuola materna sono state divelte panchine, rotto un gazebo, e spaccato l’impianto di illuminazione. E’ stata anche forzata una finestra.

OPERATORE TV PARMA– E al termine dell’incontro fra Parma e Inter un cameraman di Tv Parma è stato aggredito a calci e pugni da alcuni tifosi nerazzurri. All’esterno dello stadio l’operatore stava iniziando a fare alcune riprese dei festeggiamenti, quando alle spalle è stato raggiunto da alcuni «tifosi» che prima hanno cercato di strappargli dalle mani la telecamera, poi lo hanno aggredito colpendolo anche con dei bastoni. L’operatore è riuscito alla fine a fuggire, grazie anche all’intervento della polizia.

PRIMA DELLA PARTITA – Già prima del fischio d’inizio c’erano stato scontri tra ultrà nerazzurri e la polizia prima di Parma-Inter. Dopo l’arrivo del pullman dell’Inter, quando qualche tifoso nerazzurro ha cercato di entrare nello stadio senza biglietto. Sono volate bottiglie e fumogeni e polizia e carabinieri, sotto un vero e proprio diluvio, hanno risposto con alcune cariche. Alla fine il bilancio è di cinque feriti, compreso un poliziotto che stava guidando un furgone che è stato sfondato. Tutti sono stati portati all’ospedale di Parma per essere medicati, ma nessuno è in gravi condizioni.

PRIMI DISORDINI – Le prime avvisaglie dei disordini si erano avute qualche ora prima quando alcune centinaia di tifosi dell’Inter, circa 500 secondo la polizia, si erano radunati fuori dallo stadio. Un gruppo era riuscito a scavalcare le transenne dello stadio e ad entrare, pur senza biglietto. Mentre alcune migliaia di tifosi interisti avevano incominciato a intonare cori di sostegno alla loro squadra e avevano acceso qualche fumogeno.

SCONTRI TRA TIFOSI – Successivamente uno scontro tra gruppetti di tifosi del Parma e dell’Inter è avvenuto in viale duca Alessandro, a 500 metri dal Tardini. Alcuni supporter nerazzurri che si erano radunati in piazzale Volta, avvicinandosi allo stadio, hanno ingaggiato tafferugli con tifosi gialloblù. La situazione è stata riportata alla normalità dall’intervento di alcune pattuglie della polizia che erano in sosta di fronte al Tardini. Ma ci sono preoccupazioni perchè gli scontri sono avvenuti nelle vicinanze di un cantiere per il ripristino del manto stradale dove alcuni tifosi avrebbero preso dei sassi.

MILLE TIFOSI NERAZZURRI NELLO STADIO – Sono circa mille i tifosi dell’Inter presenti all’interno dello stadio Tardini nonostante il divieto imposto loro dal prefetto di Parma, Paolo Scarpis. Gli ultrà dell’Inter sono radunati nel settore di fianco a quello normalmente destinato alla curva ospite e sono quindi a diretto contatto con il resto degli spettatori dello stadio. Fra le bandiere nerazzurre spunta anche uno striscione con la scritta «Vergogna» e in piccolo «Lega, Figc, Stampa, Tv» firma dei destinatari dello striscione.

CATANIA – Da registrare qualche intemperanza tra i tifosi anche a Catania, dove è in programma l’altra gara decisiva del campionato, quella fra la squadra siciliana contro la Roma, il pullman dei giallorossi è stato danneggiato all’ingresso allo stadio: il finestrino dal lato dell’autista è stato mandato in frantumi.

 
 
 

IL FOTO FILM DI INTER E ROMA!!! E ORA GLI EUROPEI!

 
 
IL FOTOFILM DELLA GIORNATA SPORTIVA DELLA ROMA E DELL’INTER!
 
OGGI E’ DOVEROSO INSERIRE QUESTE FOTO!!
 
 
AUGURI AI VINCITORI, MA ONORE ANCHE ALLA ROMA CHE HA SAPUTO BATTERSI BENE FINO IN FONDO E CHE, COMUNQUE, E’ LA SECONDA IN CLASSIFICA!!
 
LE FOTO SONO POSTATE DAL SITO www.repubblica.it
 
 
ED ORA TUTTI I TIFOSI ITALIANI DOVRANNO CONCENTRARSI SUL SOSTEGNO ALLA NOSTRA GRANDE NAZIONALE IMPEGNATA NEI CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO CHE SI TERRANNO IN AUSTRIA E IN SVIZZERA DAL 7 AL 29 GIUGNO!!
 
ITALIA  FORZA!!!!
 
 
 
 

autorizzazioni per Siracusa

A proposito di trasferta, come stiamo messi con la raccolta della autorizzazioni per Siracusa?
 
Ricordo che domani è l’ultimo giorno per portarle a scuola, insieme ai soldi!!
 
O domani o mai più!!

E domani….

E domani i tifosi interisti, ai quali facciamo gli auguri avranno modo di festeggiare la loro vittoria, in casa e/o in "trasferta"!!
 
 

Inter campione. alla Roma non riesce il miracolo.

Inter campione
 
L’Inter, alla fine, ce l’ha fatta e grazie ad una doppietta di Ibrahimovic conquista lo scudetto, conseguendo formalmente una vittoria di fatto già conquistata nelle settimane precedenti.
 
Niente da fare per la Roma che ha sperato nel miracolo fino all’ultimo, ma che è stata bloccata dal pareggio con il Catania!
 
(Peccato che i soliti deficienti abbiano provocato incidenti negli stadi anche oggi)
 
Auguri all’Inter ed ai suoi veri tifosi!

Il giorno dei destini incrociati!!

Parma – Inter  e Catania – Roma
 
Come finirà, chi vincerà lo scudetto?
 
Questo è il giorno delle guerra dei nervi e dei destini incrociati!!
 
Se l’Inter vincesse lo scudetto,  confermerebbe un risultato che è stato assunto come un dato di fatto per molto tempo. Se a vincere lo scudetto, però, fosse la Roma, sarebbe una clamorosa novità e l’Inter avrebbe molto da rimproverarsi!
 
L’Inter, dunque, celebrerà la sua vittoria o si mangerà le mani per gli errori commessi?
 
Lo sapremo tra meno di tre ore!!