Rivoluzione atto III

Ultimo chiarimento sulla "rivoluzione" di domani.
 
Riguarderà il greco, per cui interessa in genere solo gli alunni del classico. Non solo gli alunni di quest’anno, ma in generale gli alunni del IV ginnasio, ad un certo punto dell’anno, si trovano ad affrontare…….
 
Domani completerete voi, indicando che cosa avrete "visto" di uno e trino!!

chiarimenti sulla “rivoluzione”

Chiarimenti sulla "RIVOLUZIONE"
 
Premetto che sarà una "rivoluzione" e non una rivoluzione.
 Riguarda un qualcosa di uno e trino!!
 
Altro indizio:
 
è una novità "rivoluzionaria" che interessa esclusivamente gli alunni delle IV ginnasiali (li ha riguardati in ogni epoca e luogo!!) non quelli del primo anno della altre scuole! 
 
Però dovrete imparare a farla bene perché la farete spesso!!

forse domani

Forse  ci sarà una piccola "rivoluzione" nel programma prestabilito per domani mattina!
 
Per ora non dico altro!!
 
Tutti in guardia!!

Lo dicevo io…. Avevo proprio ragione

Lo dicevo io….
 
 
Avevo ragione io….
 
scontro Odoacre – Teodorico: battaglia di Verona 489; fuga a Ravenna di Odoacre.
 
Odoacre viene ucciso nel 493 a Ravenna, dopo alcuni anni di assedio.
 
Avevo ragione io, non il libro di testo.
 
Difatti, nel trattare questo argomento in alcuni appunti per la classe, avevo scritto:
 
 

"L’Italia, da Odoacre (capo degli Eruli) a Teodorico

Nel 476 Odoacre, il capo degli Eruli, aveva deposto Romolo Augustolo, governando per 13 anni in qualità di re dei barbari con il titolo di patrizio… Tuttavia, la sua politica espansionistica nel Norico, in Sicilia e in Dalmazia suscitò la preoccupazione ed il malcontento dello stesso Zenone, il quale consentì al re degli Ostrogoti, Teodorico (che già si era insediato in Pannonia e in Mesia), di marciare verso l’Italia e di dare inizio ad un’opera di conquista che si protrasse dal 488 al 494.

Teodorico riportò la vittoria decisiva su Odoacre nella battaglia di Verona (489) e, dopo un lungo assedio a Ravenna…. "

 

La vittoria di Teodorico a Verona, dunque, costrinse Odoacre a ritirarsi da quella città e ad arroccarsi a Ravenna.

 

Sul libro di testo utilizzato a scuola viene riportata la vittoria di Teodorico a Verona, ma senza l’indicazione della data, che invece viene inserita a proposito dei fatti di Ravenna del 493 – 494.

 

Anzi, per la precisione si legge: " Teodorico nell’estate del 489 varcò le Alpi Giulie e subito riportò due successive vittorie…. Gli occorsero tuttavia quattro anni per vincere Odoacre, che, sconfitto in battaglia presso Verona, venne catturato a Ravenna dopo un lunghissimo assedio e ucciso".

 

PIENAMENTE COMPRENSIBILE, DUNQUE, LA PERPLESSITA’ DEGLI ALUNNI, DAL MOMENTO CHE SUL LORO LIBRO LA DATAZIONE DELLA BATTAGLIA NON ERA DEL TUTTO CHIARA E SEMBRAVA QUASI  COLLOCATA NELL’ANNO 493 E NON  NEL 489. 

 

ANZI, CON TUTTA FRANCHEZZA, HO ANCHE APPREZZATO LA RICHIESTA DI CHIARIMENTO,  SEGNO DELL’INTERESSE E DELL’ATTENZIONE DIMOSTRATI  VERSO L’ARGOMENTO.

 

Pertanto, con l’umiltà che dovrebbe sempre contraddistinguerci tutti, pur ribadendo che la data del 493 si riferiva ai fatti di Ravenna, posteriori  alla battaglia di Verona, combattuta nel 489, ho promesso di ricontrollare le date, nel dubbio che l’errore potessi averlo commesso io.

 

Invece, la battaglia di Verona è stata effettivamente combattuta, come da me indicato, nel 489, mentre al 493 risalgono i fatti di Ravenna, con l’uccisione di Odoacre.

 

 

 

…. LO DICEVO IO!….

 

MENO MALE!!

 

Per dissipare ogni dubbio, riporto quanto scritto nell’opera La Storia pubblicata da la "Biblioteca di Repubblica" (Volume XVI: cronologia universale): 489: Gli Ostrogoti di Teodorico giungono nel Veneto e si accampano sulla sinistra dell’Isonzo: qui sono attaccati (28 VIII) da Odoacre, che viene però respinto e costretto a ritirarsi. Ripresa la marcia, gli Ostrogoti si scontrano nuovamente in battaglia con Odoacre a Verona (28 o 29 IX): di nuovo sconfitto, Odoacre si chiude in Ravenna.

 

                   493 (circa) Dopo tre anni di assedio RAVENNA si arrende a Teodorico a patti onorevoli per Odoacre, confermato nei suoi diritti regali. Ma durante un banchetto Teodorico uccide di propria mano Odoacre, accusandolo di aver tramato per ricuperare il regno (5 III).