Le Rane: complimenti a tutti

Molto bella è stata la rappresentazione della commedia di Aristofane LE Rane, svoltasi stasera nell’Auditorium del Liceo Classico di Eboli.
 
 
Gli alunni si sono distinti per bravura e capacità nel rappresentare un’opera teatrale che non era certo delle più facili.
 
 
Molto belli anche gli spazi musicali e molto convincente è stata, inoltre, la recitazione del coro delle RANE, sia nelle parti comiche che in quella seria della parabasi!!
 
 

 

 
Gli studenti sono stati preparati dalla guida esperta del direttore artistico, Pasquale De Cristofaro e delle docenti referenti del progetto di laboratorio teatrale, Guzzi Elisabetta e Pignata Rosa.  La coreografia è stata curata da Stefania Ciancio.
 
La seconda parte della manifestazione è stata dedicata al grande Eduardo De Filippo a cui il gruppo teatrale ha voluto rendere omaggio con la recitazione di un’antologia di brani delle sue commedie!
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

una buona idea

 

Una buona iniziativa del Ministro Gelmini contro il bullismo (articolo postato dal sito www.repubblica.it)

Il ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini: "Risposta che non sia banale e scontata"
Episodi a Trieste, Crema e Salerno. Il Moige: "Non abbassare la guardia"

Nuove violenze nelle scuole
il governo lancia la task force

Maria Stella Gelmini

ROMA – Una task force contro il bullismo. Contro il dilagare delle vessazioni e delle violenze nelle aule scolastiche, il neo ministro dell’Istruzione, Maria Stella Gelmini lancia sul tappeto una proposta che fa discutere e scatena polemiche.

Una misura che vuole essere la risposta alla lunga lista di episodi. Anche oggi si registrano nuove violenze. A Trieste si è saputo di una studentessa di 15 anni che ha tentato di bruciare, con un accendino, i capelli di una professoressa di matematica. La donna, che non ha riportato alcun tipo di ustione o ferita, si è spaventata ed è fuggita nel bagno della scuola. La ragazza è stata sospesa dalle lezioni.

Tre giorni fa a Crema un professore di educazione fisica di un istituto tecnico commerciale ha denunciato un alunno, dopo che il ragazzo gli si era rivolto con pesanti insulti e minacce perché lo esortava a rientrare in classe. Il ragazzo è stato sospeso per tre giorni e il docente lo ha denunciato. Giovedì in una scuola in provincia di Salerno uno studente ha riscaldato una moneta con un accendino e l’ha gettata, rovente, nella camicia del compagno seduto davanti a lui. Per il ragazzo, che ha riportato ustioni di primo grado, è stata stabilita una prognosi di 10 giorni.

Infine Milano. Cinque baby-rapinatori sono stati riconosciuti dalle vittime alle quali avevano rapinato telefoni cellulari e I-pod. Una ventina le vittime, coetanei o ancora più giovani.

A fronte di tutto questo, il ministro Gelmini, ha annunciato l’organizzazione di una task force. Una decisione condivisa dal ministro per le Politiche giovanili, Giorgia Meloni, che l’ha definita un "buon inizio", se accompagnata anche dal racconto di "esempi positivi di questa generazione che sono moltissimi e quotidiani". Mentre per il sottosegretario all’Interno, Alfredo Mantovano, per contrastare il fenomeno del bullismo la famiglia e la scuola "non devono confidare" sulla "risposta esclusiva delle forze di polizia e dell’autorità giudiziaria".

Favorevole la reazione del Moige, il Movimento italiano genitori: "Apprezziamo la task force ministeriale: non bisogna abbassare la guardia davanti a un fenomeno che è spia di una vera e propria emergenza educativa".
(23 maggio 2008)
 
 
Aggiungo che a  questa iniziativa sacrosanta potrebbe accompagnarsi anche una azione di educazione e di formazione, svolta in collaborazione con il Ministero, i Docenti, i Genitori e gli Alunni.

cambiamenti in IV lunedì e martedì

Attenzione:
 
in IV cambiamenti per lunedì e per martedì anche allo scopo di poter svolgere delle prove scritte di latino e greco.
 
Sarete comunque avvisati domani mattina.

stasera non mancate!! BREKEKEKEX KOAX KOAX

Ragazzi ed amici ebolitani e dei dintorni.
 
Stasera non potete mancare: alle ore 20.00 nell’auditorium del Liceo Classico di Eboli si reciterà la commedia di Aristofane intitolata LE RANE. La commedia è molto bella ed è divertente.
 
Mi raccomando non mancate e non perdetevi questa rappresentazione.
 
 
Per ora vi saluto scherzosamente con il verso delle Rane che compongono il coro della commedia:
 
Brekekekex koax koax, brekekekex koax koax
 
ARISTOFANE RESTERA’ SEMPRE UN MITO!!!