Una bella notizia

Una bella notizia
 
Sì, proprio una bella notizia.
 
Lo dico perché si tratta della conclusione felice di una vicenda allo stesso tempo tremenda ed assurda!
 
Sentite di che cosa mi accingo a scrivere:
 
è accaduto a Pavia, la protagonista è una bambina di sei anni, di cui viene indicato solo il nome di battesimo, Chiara.
 
Ebbene, chi la osserva adesso nelle foto pubblicate sugli organi di stampa, vede una bambina paffuta in volto, tutta intenta a gustarsi un bel gelato alla fragola, come una qualsiasi altra persona.
 
Ma fino a 12 mesi fa tutto questo non sarebbe stato possibile, le foto di questa bambina avrebbero evidenziato un’altra persona: una bambina tutta pelle e ossa, di molto più magra.
 
La piccola Chiara, infatti, caso unico in Italia, soffriva di una malattia genetica che le bloccava l’intestino: anche il più piccolo assaggio avrebbe comportato crisi difficili da fronteggiare, sicché per molti anni è stata costretta ad alimentarsi con un sondino. Dopo vari interventi, tutti senza esito, Chiara è stata operata dall’equipe pediatrica del San Matteo di Pavia, coordinata dal professor Giuseppe Martucciello. L’intervento, che può essere considerato pionieristico nel nostro Paese, è riuscito alla perfezione. Così, dopo circa un anno, in cui la piccola Chiara è stata abituata gradualmente a mangiare come gli altri bambini della sua età, è stato tolto anche l’ultimo sondino che le rimaneva e ora sta bene e può nutrirsi come tutti gli altri !!
 
Non c’è solo malasanità nel nostro Paese, dunque!! 

Un pensiero su “Una bella notizia

Lascia un commento