L’arbitro ammette: regolare il gol di Luca Toni

 
 
 
Il norvegese Henning Orvebo ammette l’errore nel match tra Italia e Romania
Il portavoce Uefa: "Noi non commentiamo le decisioni, l’arbitro è sovrano sul campo"

Il fischietto di Italia-Romania:
"Sul gol di Toni ho sbagliato"

ZURIGO – "C’è poco da discutere, sul gol annullato a Toni ieri sera ho sbagliato: l’ho anche detto alla commissione arbitri Uefa". La confidenza fatta oggi dal norvegese Henning Ovrebo al raduno dei direttori di gara di Euro 2008 interrompe bruscamente la sequela di interpretazioni sull’episodio chiave di Italia-Romania giocata ieri a Zurigo. E riporta la vicenda alla sua giusta dimensione: un evidente errore.

Poco prima il portavoce della Uefa aveva smentito le indiscrezioni trapelate da alcune fonti Uefa, volute restare anonime, che avevano ammesso ad alcune agenzie di stampa che la rete annullata a Toni era regolare. "Nessuno può parlare per conto della Uefa – è stato il commento Gaillard – non so chi l’abbia commentato".

Ieri il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete aveva già invitato la Uefa a esprimersi sull’arbitraggio di Ovrebo, sottolineando che dopo la sconfitta subita dai ragazzi di Van Basten, si era "subito voluto certificare che il gol dell’Olanda era regolare".

"Ma sono due cose diverse – ha commentato Gaillard – Nel caso di Van Nistelrooy si è spiegata una regola del gioco, si è letta semplicemente la norma relativa al fuorigioco. Questo è un caso diverso: è come chiedere alla federazione europea se per un calcio di punizione c’era o meno il fallo. Noi non commentiamo queste cose. Primo, perchè l’arbitro è sovrano sul campo. Secondo, perchè non è abitudine degli organi internazionali e nazionali parlare delle decisioni arbitrali. Da parte della Uefa non c’è nessun commento".

 

Questo l’articolo con le parole dell’arbitro.

E adesso?

 

Chi ci ridarà il gol?

 

E’ giusto rischiare la squalifica per l’annullamento di un gol regolare?

 

 

Biscotto olandese?

Una volta c’era solo la "zuppa inglese". Questa volta potrebbero servirci il "biscotto olandese". Donadoni e Buffon confidano nella sportività degli Olandesi.
 
Invece, altri, come lo stesso Presidente della FIGC, Giancarlo Abete, temono il cosiddetto "biscotto olandese", cioé paventano la possibilità che Olanda e Romania si mettano d’accordo, "gestendo" la partita in modo predeterminato, ai danni dell’Italia.
 
 
Secondo voi, ci sarà questo "biscotto olandese"?
 
 

Brutta cosa

E’ brutto quando qualcuno ti chiede miracoli che non sei in grado di fare!
 
Ancora più brutto è sentirsi offeso o criticato perché non hai fatto i miracoli!
 
Forse non tutti capiscono che Uno Soltanto può fare i miracoli!
 
Siete d’accordo?

Nessun ostacolo è insormontabile

Non ci sono ostacoli insormontabili, soprattutto in ambito scolastico.
 
Sono fondamentali l’impegno, la sicurezza e anche quella giusta dose di grinta che non deve mai mancare in ogni persona.
 
Con queste armi è praticamente possibile raggiungere e superare traguardi importanti.
 
Basta impegnarsi e basta volerlo!
 
Sembrerà una battuta scontata, ma volere è potere!!!