Esame di maturità
Pirandello, Svevo, Dante, bullismo, morti bianche, legalità?
Impazza, per l’esame di maturità, il toto tema.
C’è chi dice che uscirà Pavese, chi pensa a Svevo. Poi ci sono i cosiddetti esclusi eccellenti, come Dante (uscito già, a sorpresa, lo scorso anno) e Pirandello.
Per l’attualità si pensa al bullismo (e ciò potrebbe essere preso in considerazione, visto che il problema è molto attuale e scottante) o alle morti bianche sul lavoro (tematica molto drammatica e preoccupante).
Sarà così?
Forse, come ogni anno, anche stavolta le cose andranno in modo molto diverso e non mancherà qualche traccia che spiazzerà tutti, docenti e soprattutto studenti, mandando all’aria le più svariate previsioni.
Comunque, mi permetto di dare un solo consiglio in vista della prima prova scritta di italiano: Evitate di stancarvi troppo alla vigilia del tema.
Giunti alle 19.00 o alle 20.00, è meglio uscire, magari mangiare una bella pizza con gli amici e poi andare presto a nanna.
Perdere tempo al computer con le previsioni o stare sui libri fino a tarda notte, penso che sia inutile, mentre è assai più proficuo rilassarsi ed arrivare freschi e riposati all’esame!
In bocca al lupo a tutti i maturandi!!