ERRORI NELLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA

 
pubblico in questo post le riflessioni sulle "gaffe" presenti nelle tracce della prima prova
 
 
Quasi mezzo milione di studenti impegnati nella prova di italiano
Scelti i maggiori temi di attualità. Tra le tracce anche la comunicazione con sms

Tema: lavoro, Costituzione e donne
Ma c’è un giallo sulla poesia di Montale

La poesia è dedicata a un uomo, ma si chiede di commentare la figura femminile
di MARCO GRASSO

 

ROMA – Per chi ama e studia la poesia, c’era Montale. Chi segue l’attualità nei suoi vari aspetti, ha potuto scegliere la condizione della donna, la sicurezza sul lavoro, la Costituzione, la percezione dello straniero nella letteratura e nell’arte. Quei tanti che si sono buttati sul tema generale, che richiede meno studio, ma rischia di essere un’arma a doppio taglio, hanno optato per la comunicazione delle emozioni nell’era degli sms.

L’errore. Sono queste le tracce della prova di italiano di quest’anno. Con un giallo. La poesia tratta da "Ossi di Seppia" di Eugenio Montale è presa a spunto per chiedere di commentare "il ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile" e "il ricordo della donna" che è "condensato nel suo viso e nel suo sorriso". Ma già dopo poche ore in molti, negli ambienti letterari, facevano notare che il futuro premio Nobel l’aveva dedicata al ballerino russo Boris Kniaseff, come testimonia la dedica "a K". Le reazioni, non si sono fatte attendere. Non solo. In serata arriva la seconda doccia fredda: gli errori sono due. La didascalia della statua allegata al tema sullo straniero è sbagliata.

I numeri. Quasi mezzo milione gli studenti di tutta Italia che hanno affrontato la prima prova degli esami di maturità, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Ancora una volta sono gli istituti tecnici quelli con il maggior numero di candidati (37,8%), seguiti dai licei scientifici con il 21,5.

Le modalità. Gli studenti hanno avuto sei ore a disposizione per terminare il proprio compito. Per la prova d’italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti hanno potuto scegliere tra l’analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità. I candidati hanno potuto consultare il dizionario di italiano ma non potevano uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo a luce infrarossa o ultravioletta erano severamente messi al bando e qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani è stato disattivato.

Le tracce. La scelta di Montale per la traccia di italiano ha sorpreso tutti i totomaturità, dato che era già uscito nel 2004. Irrompono nella prova i maggiori temi di attualità: la condizione della donna nel ‘900, la percezione del diverso nell’arte e nella letteratura e le morti bianche. Una traccia dedicata alla Costituzione, chiede di commentare la sua attualità. Il tema generale riguarda la comunicazione delle emozioni ai tempi degli sms.

(18 giugno 2008)

 
 

Lascia un commento