Ritorna Lippi

Ritorna Marcello Lippi: che cosa vi aspettate?

Lippi nuovo C.T. della Nazionale Azzurra

Ora è ufficiale: Marcello Lippi sarà il nuovo allenatore dell’Italia ed avrà il compito di portare la nostra selezione maggiore ai campionati mondiali del 2010.
 
Roberto Donadoni esce di scena, dopo l’incontro con Giancarlo Abete, e lo fa in modo signorile, senza neppure accettare un indennizzo che la Federcalcio gli aveva proposto in cambio del suo "licenziamento".
 
Ora riprende l’era Lippi!
 
In bocca al lupo all’ex e nuovo C.T. della Nazionale!
 
 

E ora?

E ora, esclusa l’Italia dall’Europeo, per quale squadra tifate tra Germania, Spagna e Russia?

Il mistero del C.T,

Torna Marcello Lippi?
 
E’ molto probabile. Pare ormai scontata la rescissione del contratto tra la Federazione Gioco Calcio e Roberto Donadoni, dal momento che un’eventuale riconferma era prevista solo nel caso di accesso dell’Italia alle semifinali.
 
Nello stesso tempo, sembra che sia già pronto il contratto con Marcello Lippi. Un contratto di durata biennale che darebbe, secondo le indiscrezioni, all’ex ct del 2006 carta bianca nella formazione e nella gestione della squadra.
 
Dispiace per Donadoni, dal momento che, nonostante alcune sue scelte non proprio azzeccate, ha pagato lo scotto di quello che potremmo definire un malcostume del popolo italiano: cioé il considerare qualcuno un campione ed un genio in caso di vittoria, salvo poi criticarlo e scaricarlo, in caso di sconfitta, sia pur ai calci di rigore, nella partita successiva.
 
E’ incredibile come, nel giro di un’ora circa, si passi dall’essere osannato, o comunque lodato, all’essere aspramente criticato e scaricato.
 
Ma tant’è: rientra nelle regole (questa volta non positive) del calcio.
 
Finisce l’era Donadoni, dunque, e comincia (o, meglio, ricomincia) l’era Lippi.
 
Il ritorno dell’ex ct ci fa naturalmente piacere, visti i risultati conseguiti nel 2006. Resta, però, da chiedersi: perché questa interruzione di due anni, durante i quali una persona onesta  e seria come Donadoni (ripeto, al di là di alcune scelte) ha dovuto subire questa sorta di gioco al massacro?
 
Se proprio doveva andare così, cioé con il ritorno di Marcello Lippi, non sarebbe stato forse il caso che Lippi non avesse proprio lasciato la nazionale due anni fa?
 
Questo interregno di due anni resterà, forse, per sempre un mistero!!
 
Il mistero dell’ormai probabile ex ex ct!