a.s. 2008 / 2009:le novità

SCUOLA, I CALENDARI. TORNA IL GREMBIULE?

 ROMA – Tutti, o quasi, in classe il 15 settembre. Sono infatti gia’ pronti i calendari regionali per il prossimo anno scolastico (2008-2009). E intanto si parla di un ritorno del grembiule. Perché no? A lanciare la proposta, durante l’audizione del ministro dell’Istruzione, è stata una giovanissima parlamentare del Pdl, Gabriella Giammanco. E Mariastella Gelmini non l’ha affatto scartata.

 

"Non soltanto – ha osservato il ministro – e’ un fatto di ordine ma anche di uguaglianza sociale tra ragazzi, soprattutto ora che va tanto di moda l’abbigliamento firmato già in giovanissima età. Dare pari condizioni di partenza può essere una proposta interessante ed è curioso – ha concluso il ministro – che venga da una delle più giovani parlamentari".

 

Tornando ai calendari, i cancelli delle scuole italiane si apriranno il 15 settembre per la gran parte dei ragazzi. Hanno, infatti, scelto questa data per la prima campanella dell’anno Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio (per il primo ciclo, per il secondo ciclo è il giorno successivo), Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto e Valle d’Aosta. A sedere, però, sui banchi per primi saranno gli studenti della Lombardia, l’8 settembre, e quelli dell’Alto Adige, il 10 settembre. Con più calma inizieranno gli studenti della Sicilia, il 17 settembre.

 

Se, rispetto allo scorso anno, le regioni sono state più omogenee nello stabilire la data di inizio delle lezioni, diverse sono state le scelte relative all’ultima campanella dell’anno. I primi a lasciare i banchi saranno gli studenti di Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna, il 6 giugno. Qualche giorno dopo, il 9 giugno, toccherà a quelli del Trentino e del Veneto. Il giorno successivo (10 giugno), resteranno a casa i ragazzi di Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Umbria. Dovranno pazientare qualche giorno ancora, invece, gli scolari del Molise e del Piemonte che lasceranno libri e zaini l’11 giugno, seguiti da quelli della Campania, del Lazio, della Sicilia e della Valle d’Aosta il 12 giugno.

 

In Liguria e Toscana si chiude il 13 giugno mentre in Lombardia il 16. Le vacanze natalizie in quasi tutte le regioni convergono nell’arco che va dal 22/24 dicembre fino al 6 gennaio 2008, tranne per la Campania dove le vacanze inizieranno il 20 dicembre per concludersi ugualmente il 6 gennaio 2009. Stesso discorso per la Pasqua: le vacanze andranno dall’ 8/9 al 14 aprile, tranne per Lazio, Marche e Umbria dove la pausa pasquale comincerà il 6 aprile. 

Lascia un commento