"Una richiesta mostruosa"
Non sono parole inventate, ma è la citazione testuale della reazione del Patriarcato di Mosca alla richiesta di Sergej Malinkovich, il presidente della sezione interregionale dei comunisti di Pietroburgo.
Nessuno potrebbe mai neppure immaginare che cosa abbia chiesto questo dirigente politico alla Chiesa Ortodossa della Russia!!
Siccome non potreste mai trovare la risposta, allora ve lo dico io: il signor Malinkovich ha chiesto alla Chiesa Russa di santificare Stalin, avviando un processo di canonizzazione del dittatore comunista sovietico!
Malinkovich ha anche minacciaro che "Se la Chiesa si rifiutasse, allora al suo interno comparirà, non senza la partecipazione delle forze patriottiche, una tendenza di rinnovamento, una chiesa ortodossa popolare orientata in modo sociale, intollerante nei confronti dell’opulenza e dell’ostentata religiosità dei burocrati. Sarà questa chiesa rinnovata a canonizzare il grande Stalin, primo passo dell’unione del movimento di liberazione nazionale e dell’ortodossia popolare. Alla fine del XXI secolo le icone con l’immagine del Santo Josif Stalin compariranno in ogni casa ortodossa". Ha, in pratica, minacciato lo scisma all’interno della Chiesa russa.
Questa la risposta della Chiesa russa: "È una richiesta mostruosa", ha replicato ieri ai microfoni di Radio Eko di Mosca Vladimir Vigiljanskij, portavoce del Patriarcato: "Stalin e i suoi furono colpevoli della totale distruzione della Chiesa Ortodossa Russa. Nell’epoca staliniana subirono morte violenta circa 200mila sacerdoti. Canonizzare uno colpevole di banditismo e terrorismo di stato è un sacrilegio terribile".
Quindi la controreplica dei comunisti è stata: "La posizione del Patriarcato è dettata dalla pressione delle autorità laiche, non riflette l’opinione di tutto il clero, soprattutto dei pope della grande maggioranza delle piccole città russe e della campagna".
D’altra parte, la Chiesa ortodossa inviò a Stalin il 21 dicembre del 1949 il seguente telegramma: "Caro Josif Vissarionovich, nel giorno del suo 70esimo compleanno, le esprimiamo la nostra profonda riconoscenza. preghiamo per il rafforzamento del Suo vigore e benedicendo il Suo eroismo ce ne ispiriamo noi stessi".
Certo che ci vuole un bel coraggio a chiedere la canonizzazione di uno come Stalin!