Voto in condotta e esami veri e propri: pronta la legge!

Voto in condotta ed esami di riparazione veri e propri, il DDL del ministro Gelmini è "sostanzialmente pronto".
 
Il 7 in condotta ai fini della bocciatura sarà pienamente reintrodotto.
 
Ciò riguarderà soprattutto i bulli che in passato hanno riempito le cronache con le loro "opere" di distruzione e di vandalismo.
 
 
La possibile reintroduzione degli esami di riparazione veri  e propri riguarda, invece, tutti gli studenti.
 
 
SCUOLA: GELMINI, STO PREPARANDO UN DDL PER IL VOTO IN CONDOTTA
 
ROMA – E’ già sostanzialmente pronto il ddl con il quale il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, tra le altre cose, restituirà valore al voto in condotta ai fini del giudizio complessivo sul rendimento degli studenti. Il provvedimento dovrebbe essere presentato al consiglio dei ministri già venerdì prossimo. Nel ddl verranno tracciate alcune linee generali per ripristinare nelle scuole serietà e disciplina e arginare i tanti episodi di bullismo che la cronaca registra ogni giorno.

"Dopo aver spiegato in commissione quali sono i miei orientamenti – ha detto il ministro – è ora di passare ai fatti concreti". Sull’opportunità di ripescare il voto in condotta il ministro non ha dubbi. "Il giudizio sui ragazzi – ha spiegato in più di una occasione – deve contemplare certamente l’andamento nelle materie tradizionali ma anche consentire agli insegnanti un giudizio sul comportamento. Continuiamo a parlare di disagio giovanile, di bullismo, ma poi non diamo in mano strumenti ai docenti per intervenire sull’ordine e la disciplina". E’ probabile che per consentire che il voto in condotta venga reintrodotto già dal prossimo anno scolastico, si ricorra, per la questione specifica, a un decreto legge.

Ma non è solo con il voto in condotta che il ministro intende intervenire. Nei giorni scorsi la Gelmini, accogliendo una proposta lanciata da una giovane parlamentare in commissione, ha sottolineato l’opportunità di far rimettere il grembiule agli studenti:"Sono favorevole perché soprattutto nelle elementari il grembiule può semplificare la vita alle mamme. Molti presidi hanno accolto positivamente la proposta e credo sia importante come elemento di uguaglianza. Se ci deve essere competizione deve esserci sui ‘saperi’ non certo sui vestiti".

E sempre nell’ottica di un maggior rigore potrebbero tornare anche gli esami di riparazione, mantenendo però i corsi di recupero in modo da non gravare sui bilanci familiari con il ricorso alle "ripetizioni" private. Insomma, sarebbe comunque una versione "riveduta e corretta", anche alla luce dei primi esiti dell’obbligo di recuperare i debiti formativi prima dell’avvio del successivo anno scolastico. Gli scrutini in molte scuole sono ancora in corso e le verifiche post-recupero sono ancora da fare, ma in qualche istituto si sono già chiusi corsi e verifiche e sono cadute le prime teste. Insomma, si dà ai ragazzi la possibilità di correre ai ripari, ma dopo nessuno sconto.

 

2 pensieri su “Voto in condotta e esami veri e propri: pronta la legge!

  1. innanzi tutto grazie! è molto utile e interessante il tuo blog.insegno alle elementari e condivido la reintroduzione  degli esami di riparazione, ma per quanto riguarda il voto in condotta sono sicura che ogni anno sulla scheda di valutazione compariva la voce "comportamento" o solo alle elementari (ora scuola primaria)? per quanto riguarda il grembiule: nella mia scuola è sempre stato usato, e pur ritenendo ridicolo che il ministro non abbia altro di cui preoccuparsi, piuttosto che un altra riforma campata in aria, meglio si preoccupi di questo e stia contenta per la "novità" introdotta. da mamma poi affermo convinta che il grembiule da lavare e stirare per il lunedì mattina è un\’ansia in più che aggrava e non alleggerisce il lavoro: mica vanno nudi i bambini sotto il grembiule e poi chi ha bambini lo sa, hanno una innata capacità a sporcare tutti gli strati che hanno adosso. beh! sorrido e mi auguro che sia tutto qui il danno che può fare (scusate ma dopo anni di riforme alle elementari ormai siamo esasperati)

    "Mi piace"

  2. Alle superiori il voto di condotta è sempre esistito, ma non ha mai avuto quel valore che oggi gli si vuole dare.
     
    Sul grembiule, non so! Da una parte è una buona cosa, ma, dall\’altra, penso che non sia la vera e propria emergenza della scuola.
     
    (Quindi condivido quello che dici tu in merito).
     
    saluti
     
     

    "Mi piace"

Lascia un commento