Non siamo soli!!!

Ultimo intervento prima di concludere per oggi!!
 
Due buone notizie:
 
1) la prima è di carattere politico – istituzionale e riguarda l’approvazione definitiva, alla Camera dei Deputati, del Trattato di Lisbona.
 
2) la seconda è di carattere scientifico: su Marte (anzi sul Polo Nord di Marte) la Nasa, grazie alla sonda Phoenix, ha trovato e prelevato dell’acqua!!
 
Acqua come la nostra che con il riscaldamento si è trasformata in vapore, proprio come da noi sulla Terra.
 
Ora le attenzioni della Nasa sono puntate alla individuazione di tracce di un’eventuale vita di "marziani", dal momento che la presenza di acqua sembrerebbe permetterla!
 
 
Forse potremmo non essere i soli esseri viventi nel Sistema Solare e nell’Universo!!
 
Chi vivrà vedrà!
 
Intanto, ecco la notizia presa dal sito di Repubblica
 
 
La sonda Phoenix ha analizzato a fondo un campione di suolo
confermando i risultati già ipotizzati in precedenza

La Nasa: "C’è acqua su Marte
L’abbiamo toccata ed esaminata"

La missione è stata prolungata di cinque settimane, fino al 30 settembre

 

WASHINGTON – La Nasa ha ufficialmente confermato oggi che c’è acqua su Marte. Le prove dell’esistenza di acqua su Marte sono state fornite dalla sonda Phoenix. "Abbiamo le prove", ha detto il ricercatore della University of Arizona William Boynton in una dichiarazione della Nasa.

"In precedenza avevamo osservato la presenza di acqua ghiacciata – ha aggiunto riferendosi alle osservazioni fatte con la sonda Mars Odyssey – ma questa è la prima volta che acqua su Marte è stata toccata ed esaminata".

Infatti un campione del suolo marziano è stato prelevato ed esaminato dalla strumentazione della sonda Phoenix Mars Lander, ed è stato riscontrato che effettivamente si tratta di acqua. Tanto che, con il riscaldamento, si legge nel comunicato della Nasa, si è trasformata in vapore.

La Nasa ha deciso pertanto di estendere di cinque settimane, fino al 30 settembre, la missione: "La Phoenix è a posto, e quindi vogliamo usufruire del vantaggio di avere questa risorsa in uno dei siti più interessanti di Marte", spiega Michael Meyer, lo scienziato a capo del Mars Exploration Program al quartier generale della Nasa. La sonda Phoenix è atterrata sul Polo Nord di Marte il 25 maggio scorso.

Nelle prossime settimane, verranno esaminati pertanto altri campioni. Obiettivo, capire se "in questa parte di Marte era possibile la vita". Mentre sarà compito delle prossime missioni capire se "in questo ambiente c’è anche la vita".

(31 luglio 2008)

Lascia un commento