Società multietnica….
In questi giorni si è fatto un gran parlare degli immigrati nel nostro Paese e dei provvedimenti che il nostro Governo ha preso nei loro confronti (dallo "Stato di emergenza" alle misure tese ad eliminare l’assegno sociale).
Certo, i problemi, anche di ordine pubblico, esistono e vanno affrontati.
Appare, tuttavia, patetica questa fregola di colpire l’immigrato ad ogni costo (è lo sport preferito di questo esecutivo, insieme alla caccia agli Statali)!
Patetico perché qualcuno non ha ancora preso coscienza del fatto che la nostra società sta diventando (ed è giusto che sia così) sempre più multietnica.
Sarà così nei luoghi di lavoro, negli ospedali, nelle scuole.
E’ un dato di fatto che, peraltro, arricchisce sicuramente la nostra cultura ed il nostro modo di vivere!
L’atteggiamento xenofobo, dunque, oltre che patetico è anche antistorico!!
E’ una delle caratteristiche della nostra PICCOLA italia!!!
per fortuna non tutti gli italiani sono di questo stampo mentale….peccato che non siamo la maggioranza
"Mi piace""Mi piace"
ehi! prof! starti dietro è un\’impresa! ma quello che scrivi lo condividoe quindi ne vale la pena :-)sai, noi insegnanti della scuola primaria siamo abituati ad usare parole semplici per spiegarci,e quando ho cercato di dire quello che dici tu mi hanno tacciato di "buonismo". poi qui nel nord est la strada verso una mentalità multietnica , è ancora più lunga e difficile…già i bambini a scuola sono impregnati di luoghi comuni e razzisti e far accettare i compagni stranieri richiede molti sforzi. la cosa più triste è che anche gli insegnanti sono poco tolleranti (non tutti ma molti). a volte mi deprimo, ma poi penso che la storia farà il suo corso, come dici tu la società multietnica è il futuro e nessuno può fermarla.ciao e a presto…
"Mi piace""Mi piace"