Scuola novità importanti: leggere attentamente!

Scuola, novità importanti e significative!!!
 
Nel mondo della scuola si profilano delle novità che procedono sostanzialmente lungo la stessa direzione inaugurata l’anno scorso dall’ex Ministro Fioroni, introducendo, però, anche interessanti elementi nuovi .
 
L’attuale Ministro dell’Istruzione ha affermato che il Consiglio dei Ministri ha varato un DDL che rende più efficace il voto di condotta che farà addirittura media con gli altri voti e che potrà essere determinante per la bocciatura.
 
Si cerca, in tal modo, di dare una giusta risposta agli atti di scostumatezza, bullismo e vandalismo che si sono registrati nelle scuole italiane.
 
LA CATTIVA CONDOTTA, INOLTRE, POTRA’ COMPORTARE LA DECURTAZIONE DI CINQUE PUNTI DAL CREDITO SCOLASTICO PER L’AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO!
 
 
Altra importante novità, nel Disegno di Legge, è la reintroduzione dell’Educazione Civica come disciplina autonoma e con un voto specifico.
 
IL DDL prevede, per questa materia, 33 ore annuali.
 
La materia, però, si chiamerà Cittadinanza e Costituzione. "Non è casuale" – ha precisato il Ministro Gelmini – "che l’introduzione della valutazione del comportamento si affianchi all’introduzione della disciplina Cittadinanza e Costituzione in quanto la diffusione della cultura della cittadinanza e della conoscenza delle Istituzioni tra i giovani deve essere inserita a pieno titolo nel piano dell’offerta formativa”.
 
Per quanto riguarda il recupero dei debiti, rimarrà sostanzialmente invariata la normativa Fioroni, ma con una novità importante: l’inizio dell’anno scolastico sarà posticipato per consentire alle scuole di organizzare meglio i recuperi e per fare gli esami a settembre.
 
Nasce, inoltre, la carta dello studente «Io studio», che fornisce agevolazioni per i giovani come l’accesso gratuito alle aree aercheologiche agli sconti per i trasporti pubblici, i biglietti ridotti per cinema e teatro e gli sconti sui libri. Dal prossimo anno scolastico ne saranno distribuite 2,5 milioni a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori. 
 
Quanto alle divise scolastiche (o grembiuli), potrebbero essere i Presidi a decidere autonomamente se adottarli nei singoli istituti!
 
 
 
 
Ebbene, io credo che questi siano dei provvedimenti importanti perchè si muovono nella giusta direzione che è quella di ridare prestigio e autorità alla scuola italiana. Sulla questione del grembiule sono un po’più scettico, però, in fondo, ciò potrebbe realmente costituire un elemento di uguaglianza e anche di compostezza.
 
E’ positivo anche il fatto che si sia presentato un disegno di legge, perché questo strumento giuridico presuppone la volontà del Ministro di dialogare in Parlamento e con tutte le componenti che vivono nella scuola, studenti e docenti compresi!
 
Per ulteriori informazioni, leggere:
 
 
 
 

Lascia un commento