Ieri, oggi e… domani?

Ministro dell’Istruzione ieri (sabato 23 agosto):
 
 
 
"Nel Sud alcune scuole abbassano la qualità della scuola italiana. In Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata organizzeremo corsi intensivi per gli insegnanti" … "La scuola deve alzare la propria qualità abbassata dalle scuole del Sud"… "Organizzeremo dei corsi intensivi per gli insegnanti del Meridione". (Ma io ho conosciuto degli ottimi e preparatissimi colleghi appartenenti alle regioni sopra menzionate!!!)
 
 
 
 
"Non ho mai detto che gli insegnanti del Sud abbassano la qualità della scuola italiana. Chi riporta il mio pensiero in questo modo è in grave malafede e vuole creare una polemica che chi conosce il mio pensiero sa che non ha fondamento. Ho sempre ritenuto che esistono bravi professori sia al Nord che al Sud (ma per un attimo, ieri sera avevamo avuto qualche dubbio!), ma il Sud oggi ha un deficit strutturale e di progettualità che non è certo imputabile al corpo docente" … "Mi sono limitata a segnalare che la scuola nelle regioni meridionali è colpita da una grave crisi. Sfido chiunque a sostenere il contrario".
 
Dunque, stando alle dichiarazioni riportate sui giornali (compreso il giornale amico "Libero"), ieri noi docenti del Sud eravamo i responsabili dell’abbassamento della qualità della scuola italiana e necessitavamo di corsi intensivi!
 
oggi noi docenti del Sud siamo bravi come quelli d Nord e non siamo responsabili dell’abbassamento della qualità della scuola italiana!
 
Ieri ….  oggi  …. e   domani?
 
Confidiamo nel fatto che le dichiarazioni di ieri sera del Ministro Gelmini siano state fraintese, speriamo che sia così. Anche perché, a mio avviso, è difficile che le mele marce siano tutte in un’unica area del Paese (nel Sud).
 
Però tutto questo fa male a tutti gli insegnanti del Meridione (anche a noi Campani, benché la nostra regione non sia stata menzionata tra quelle "bisognose" di corsi intensivi)!!
 
Ci domandiamo, infatti, come si possa ridare prestigio e "ricnoscimento sociale" ai docenti se questa categoria viene quasi ogni giorno messa alla berlina, sia pur, sembra in questo caso, a causa di dichiarazioni fraintese!
 
Ci domandiamo, infine, in che modo si possa colmare il "deficit strutturale e di progettualità" (e risolvere la "grave crisi" della scuola del Sud Italia) tagliando 85 mila cattedre e lesinando sui finanziamenti.
 
A tre settimane dall’avvio delle attività didattiche molti interrogativi restano sul tappeto.
 
 
Per onestà intellettuale, devo dire che alcuni provvedimenti annunciati in queste settimane dal Ministro e dal Governo sono condivisibili, in quanto mirano a ridare autorevolezza alla scuola e al corpo docente.
 
Però, per favore, basta con questa gogna mediatica!!!
 

Stasera Inter – Roma…

Stasera partita di spicco per la supercoppa italiana:
 
Inter Roma….
 
Chi vincerà?
 
 
E se la Roma si prendesse una bella rivincita?

– 8

– 8 al giorno 1 settembre!!
 
E anche l’estate 2008 sta finendo!!