Champions League

Champions League:
 
Bate Borisov – Juventus : 2 – 2
 
 
Fiorentina – Steaua Bucarest: 0 – 0
 
 
Chi vuole commentare questi due risultati?

Se….

Se….
 
Alle volte gli ostacoli sembrano insormontabili….
 
 
difficili da superare.
 
 
Eppure, come si suol dire, "se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto".

Forse domani mercoledì….

Forse un giorno in più, oltre al giovedì, questa settimana, sarò impegnato per tre ore in una classe!!
 
Se così sarà (e al 30% sarà così) …..
Potrebbe essere domani? O venerdì  oppure sabato?

Quinto Fabio Massimo riflette sulla sconfitta del Trasimeno

Hannibal recto itinere per Umbriam usque ad Spoletium venit. Inde, cum perpopulato agro urbem oppugnare adortus esset, cum magna caede suorum repulsus, coniectans ex unius coloniae minus prospere temptatae viribus quanta moles Romanae urbis esset, in agrum Picenum avertit iter, non copia solum omnis generis frugum abundantem sed refertum praeda, quam effuse avidi atque egentes rapiebant. Ibi per dies aliquot stativa habita refectusque miles hibernis itineribus ac palustri via proelioque magis ad eventum secundo quam levi aut facili adfectus. Ubi satis quietis datum praeda ac populationibus magis quam otio aut requie gaudentibus, profectus Praetutianum Hadrianumque agrum, Marsos inde Marrucinosque et Paelignos devastat circaque Arpos et Luceriam proximam Apuliae regionem. Cn. Servilius consul levibus proeliis cum Gallis factis et uno oppido ignobili expugnato, postquam de collegae exercitusque caede audivit, iam moenibus patriae metuens ne abesset in discrimine extremo, ad urbem iter intendit. Q. Fabius Maximus dictator iterum quo die magistratum iniit vocato senatu, ab dis orsus, cum edocuisset patres plus neglegentia caerimoniarum quam temeritate atque inscitia peccatum a C. Flaminio consule esse quaeque piacula irae deum essent ipsos deos consulendos esse, pervicit ut, quod non ferme decernitur nisi cum taetra prodigia nuntiata sunt, decemviri libros Sibyllinos adire iuberentur. Qui inspectis fatalibus libris rettulerunt patribus, quod eius belli causa votum Marti foret, id non rite factum de integro atque amplius faciundum esse, et Iovi ludos magnos et aedes Veneri Erycinae ac Menti vovendas esse, et supplicationem lectisterniumque habendum, et ver sacrum vovendum si bellatum prospere esset resque publica in eodem quo ante bellum fuisset statu permansisset. Senatus, quoniam Fabium belli cura occupatura esset, M. Aemilium praetorem, ex collegii pontificum sententia omnia ea ut mature fiant, curare iubet.

Giovedì…

Giovedì novità sostanziali….
 
 
"Alea iacta est"!!!
 
Intanto, aspetto un approfondimento (facoltativo) sul post dei "numeri particolari" da parte di Asdrubale e Annibale.

Lettera ad un naziskin

Lettera ad un naziskin
 
 

Lettera a un naziskin…

Caro naziskin,

leggo di te sui giornali come ‘bestia’ e ‘belva’, ma io non ci credo. Io credo che tu sia ignorante: e l’ignoranza è un grande problema per tutti, anche per me. Perché una persona ignorante è una persona debole, e una persona debole è una persona che ha paura, è una persona che ha paura è una persona che diventa cattiva e aggressiva, e colpisce con un bastone la testa di un poveraccio. Le vere ‘bestie’ e ‘belve’ sono certi giornalisti (molti) e certe televisioni (quasi tutte), che dicono stronzate, così noi tutti restiamo ignoranti e il potere resta in mano ai potenti.

Voglio dire questo: se tu picchi un poveraccio, tu non dimostri la tua forza. Tu mostri solo la tua debolezza e la tua stupidità. Perché la sua testa rotta non risolve il tuo problema. Il tuo problema è che vivi in una periferia di merda, senza lavoro o con un lavoro di merda. Il tuo problema è che sei l’ultima ruota del carro. Allora vuoi diventare forte, e hai ragione. Ma nessuno diventa forte picchiando (quaranta contro due) due persone deboli. Se vuoi diventare forte, devi ribellarti alla tua debolezza. Devi pensare. Nella tua testa rapata c’è un cervello. Allora usa il cervello, non il bastone. Il tuo cervello ha bisogno di cibo, allora prova a parlare, a leggere, a chiederti perché vivi una vita di merda. Questo significa cultura. E la cultura è la sola grande forza per migliorare l’uomo.

Lo so, leggere è molto faticoso. Pensare è ancora più faticoso. Molto più faticoso che gridare “negro di merda” o “sporco ebreo”. Gridare stronzate è molto facile. Tutti sono capaci di insultare e odiare.

A me non importa niente se hai il cranio rasato e gli scarponi: per me puoi anche metterti un’anguria sulla testa e tatuarti le chiappe. A me importa che tu rispetti te stesso, il tuo cervello e la tua dignità, così forse imparerai a rispettare anche gli altri uomini. Se gridi “sporco ebreo”, devi almeno sapere cosa sia un ebreo. E se lo sai, allora prova a chiederti come sarebbe bello se bruciassero in forno tua madre, tuo padre, i tuoi fratelli, i tuoi amici e te. Se cominci a fare domande, cominci a vincere. Le domande sono come le chiavi di una macchina: basta una domanda per accendere il motore e andare lontano.

Sono molto preoccupato per te (e anche per la testa di quelli che vuoi picchiare!), sono preoccupato perché il potere, quando vede persone ignoranti e cattive, può fare due cose: metterti in prigione (e la prigione è come un’immensa bastonata sulla tua, di testa!), oppure servirsi di te come uno schiavo, mandarti a picchiare, torturare e bruciare, mentre lui intanto vive in una bella casa con una bella macchina e una bella tipa accanto.

Vuoi essere libero? Tieni la tua testa rapata, ma impara ad amare il tuo cervello. Forza e potere abitano lì: dentro la zucca, non sopra la zucca.

Se anche tu sei d’accordo, copia e incolla questa lettera nel tuo blog, nel tuo forum, nel tuo spazio personale o in qualunque altro posto dove possa essere letta. Tentiamo di far aprire gli occhi.

Un saluto ad Annibale e Asdrubale

Un saluto ad Annibale e ad Asdrubale redivivi sul mio blog!!
 
 
 
Saluti da cogito ergo sum!!
 
Dico io: ma ANNIBALE questa cavolo di Sagunto la doveva proprio assediare?
 
Noi prof, grazie ad Annibale, abbiamo un argomento in  più di cui parlare, ma poveri alunni che si trovano con dieci pagine in più da studiare!!!
 
Non prendetevela con noi. Se Annibale avesse rispettato i patti…..!!!!
 
 
 

……numeri particolari………… leggere e capire

………
 
Numeri particolari: leggere e capire.
 
Chi vuole può provare a indovinare di che si tratta!
 
 
8 1 4
 
7 5 3
 
2 8 9
 
2 6 4
 
2 6 0
 
2 5 0
 
2 4 1
 
2 3 5
 
2 2 9
 
2 2 6
 
2 2 2
 
2 1 9
 
2 1 8
 
2 1 7
 
2 1 6
 
2 1 2
 
2 0 9
 
2 0 7
 
2 0 6
 
2 0 5
 
2 0 4
 
2 0 2
 
1 8 3
 
1 4 9
 
1 4 6
 
………….

Elevazione

                                         ELEVAZIONE



Al di sopra degli stagni, al di sopra delle valli, delle montagne, dei boschi, delle nubi, dei mari, oltre il sole e l’etere, al di là dei confini delle sfere stellate,

spirito mio tu ti muovi con destrezza e, come un bravo nuotatore che si crogiola sulle onde, spartisci gaiamente, con maschio, indicibile piacere, le profonde immensità.

Fuggi lontano da questi miasmi pestiferi, va’ a purificarti nell’aria superiore, bevi come un liquido puro e divino il fuoco chiaro che riempie gli spazi limpidi.

Felice chi, lasciatisi alle spalle gli affanni e i dolori che pesano con il loro carico sulla nebbiosa esistenza, può con ala vigorosa slanciarsi verso i campi luminosi e sereni;

colui i cui pensieri, come allodole, saettano liberamente verso il cielo del mattino; colui che vola sulla vita e comprende agevolmente il linguaggio dei fiori e delle cose mute.

Oggi pomeriggio…

Oggi pomeriggio non starò in casa.
 
Se qualcuno vuole dirmi qualcosa, lo faccia tramite msn poi risponderò stasera!

Stamattina

Stamattina giornata "leggera", all’insegna della gioia
 
(alla faccia, anzi, della gioia)…
 
 
Domani giornata ancora più "leggera"?
 
 
 

Inter al palo

Pesante sconfitta dell’Inter
 
 
Il Milan vince 1 – 0 contro l’Inter!.
 
 
 
Condoglianze a chi ora sta soffrendo.
 
Auguri ai milanisti!
 
 
Restano immutate le distanze tra Juve e Inter!!
 
 

MIlan Inter parziale: 1 – 0

Milan Inter, per ora vince il Milan e l’Inter resta al palo! 

I beatles oggi

I Beatles oggi….
 
 
Paul Mac Cartney in Israele (concerto evento dell’anno!)
 
   
 
 

      

 

   

 

Oggi il derby MILAN INTER

Oggi c’è il derby milanese
 
MILAN vs INTER
 
 
 
SPERO CHE VINCA L’INTER SOPRATTUTTO PER OVVIE RAGIONI POLITICHE!!
 
PERO’ SE L’INTER DOVESSE PAREGGIARE O PERDERE, PER LA JUVENTUS SAREBBE UN TERNO AL LOTTO!!!
 
 
Come finirà?
 
Si accettano previsioni!!!