….. E domani…. inizio anno scolastico col botto!

La giornata di oggi è trascorsa, anche se piuttosto lentamente!
 
E domani?
 
 
A quanto pare, quello che a livello nazionale avrebbe dovuto essere un avvio tranquillo di anno scolastico si sta rivelando un principio con il botto!
 
Tante sono state le polemiche, le dichiarazioni che hanno investito la scuola da agosto ad oggi!!
 
E domani….
 

Maestro unico alle elementari: avvio molto soft

Maestro unico alle elementari:
 
avvio soft!
 
 
Precisazioni del ministro Gelmini che possono senz’altro contribuire a placare gli animi: il maestro unico sarà introdotto
 
a partire dall’anno scolastico 2009 / 2010 "solo nella prima classe del ciclo e quindi entrerà a regime gradualmente".
 
 
Le scuole avranno il tempo per prepararsi alla nuova normativa e forse i tagli potrebbero essere un po’ meno drastici del previsto.
 
Per saperne di più:
 

Il giallo di inizio anno scolastico…

Il giallo di inizio anno scolastico…..
 
 
Qualcosa avrebbe già dovuto esserci, ma ancora non c’è….
 
 
Di che sto parlando?
 
Del ….  decreto annunciato il 28 agosto 2008 dal ministro Gelmini.
 
 
In effetti, ciò che su questo blog è stato simpaticamente definito giallo si avvia a trovare la sua soluzione.
 
Secondo quanto si legge sul sito www.tuttoscuola.com, infatti, il decreto sarebbe già stato firmato e conterrebbe, oltre al riferimento al voto di condotta, la norma sul maestro unico alle elementari.
 
La figura del maestro unico, però, non dovrebbe partire quest’anno, ma dal prossimo. Nel 2008/2009 si prevede, invece, l’avvio di una forma di sperimentazione.
 
 
 
 
 
La norma sarebbe stata inserita nel decreto legge varato il 28 agosto
Sì al maestro unico dal 2009?


Sembra vicino alla conclusione il "giallo" relativo alla mancata pubblicazione del decreto legge varato dal Consiglio dei Ministri giovedì scorso.

Il testo sarebbe stato firmato e, secondo indiscrezioni raccolte da Tuttoscuola, conterrebbe una norma sul ritorno al maestro unico.

Sul fatto che il governo intendesse reintrodurre la figura del maestro unico non c’erano ormai dubbi. L’ultima conferma l’ha data stamattina il ministro Gelmini ai microfoni di ‘Radio City’ su Radio Uno, affermando che "In passato e’ stato introdotto il modulo per cercare di creare occupazione attraverso la scuola. Avere un maestro unico nella scuola primaria risponde non solo all’esigenza di razionalizzare ma anche a un’esigenza pedagogica. E’ un modo non per tornare al passato ma per centrare la scuola sull’esigenza di apprendimento del ragazzo".

La notizia è che la nuova norma sarebbe stata inserita già nel decreto legge contenente "disposizioni urgenti in materia di istruzione e università", prevedendone la regolamentazione a partire dal 2009-2010.