i link con le leggi contestate

i link delle leggi sulla scuola e sull’università
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

IL futuro è nostro!

Il futuro è nostro
 
 
 
 
Il Governo credo che abbia fatto un grave errore quando ha deciso di adottare tanti provvedimenti sulla scuola e sull’università con la decretazione d’urgenza e senza discuterne con i diretti interessati, cioé con i rappresentanti dei docenti degli studenti e dei dirigenti!
 
Un grave errore, che si va ad aggiungere ai tantissimi aspetti negativi della politica scolastica.
Un grave errore che sta giustamente coalizzando tutte le componenti della scuola contro il ministero dell’istruzione.
 
Bisogna tenere duro e battersi per far naufragare questa dissennata politica di tagli e di impoverimento della scuola e dell’Università! Occorre farlo in modo pacifico, costruttivo e legittimo, ma bisogna farlo!
 
Il futuro è nostro e dobbiamo riapproppriarcene!!!!
 

A proposito della CIVISCUOLA

 
A proposito della civiscuola….
 
 
Condivido che non si deve essere succubi del sistema, ma per far valere le proprie opinioni bisogna essere informati.
 
A proposito della CIVISCUOLA, domani in classe si dedicherà un’ora alla situazione legata alle proposte di "riforma" Gelmini, al Piano Programmatico per l’istruzione, l’università e la ricerca, e a tutto ciò che ne consegue.
 
Si è deciso di fare così, SU ESPLICITA RICHIESTA DEGLI ALUNNI, per offrire loro un’adeguata informazione, in quanto è giusto che siano consapevoli ! Si partirà dalle leggi, poi si leggeranno i pareri degli esperti, sia quelli contrari che quelli favorevoli!
 
Ognuno deciderà secondo coscienza. Il compito di noi docenti non è solo insegnare a declinare, ma anche insegnare ad informarsi e a formarsi una coscienza critica.
 
Per quanto riguarda il mio orientamento in merito, credo che sia piuttosto evidente: il 30 si dovrà fare un grande sciopero dei docenti e del personale ATA.
 
Uno sciopero come Dio comanda!
 
Però le decisioni degli alunni spettano solo a loro e non è giusto che un docente le influenzi.
 
E’opportuno che gli studenti si informino e decidano liberamente!
 

Domani…. civiscuola!! e l’INTERtraduzione???

Domani CIVISCUOLA in classe!!!
 
 
Provare per credere!!!
 
Su richiesta, chiarisco il significato di INTERtraduzione! La parola è composta dai termini interrogazione e traduzione.
 
Questa definizione si riferiva alla probabile interrogazione che oggi avrebbe dovuto essere realizzata in latino esclusivamente con nuove frasi tradotte alla lavagna, dal momento che, per rendere più leggero il week end, non avevo assegnato compiti per casa!
 
Comunque, l’INTERtraduzione è SOLO rinviata a…. molto presto!!!