Complimenti!!

Mi complimento con gli alunni 007!
Ma domani è tutto regolare…
la fuga è stata fugata!!!!

Un truffatore

Un truffatore

Un uomo povero, essendo ammalato e trovandosi in cattive condizioni, promise agli dei in voto di (compiere) offrire un sacrificio di cento buoi qualora l’avessero salvato. Quelli, volendo metterlo alla prova, (disposero che guarisse) lo fecero guarire in brevissimo tempo. E quello, rimessosi, poiché era privo di buoi veri, avendone plasmato cento di grasso, li bruciò su un altare dicendo: "ricevete quanto vi ho promesso in voto (letteralmente: "prendete l’offerta"), o dei".
Ma gli dei, volendo canzonarlo a loro volta, gli inviarono un sogno, invitandolo ad andare sulla spiaggia: qui, infatti, avrebbe trovato mille dracme attiche. E lui rallegratosi andò di corsa sulla spiaggia. Qui, imbattutosi in alcuni pirati, fu portato via e, venduto da loro, "trovò" mille dracme.
La favola si addice ad un uomo bugiardo.

L’aquila e lo scarabeo

L’aquila e lo scarabeo

Un’aquila inseguiva una lepre. Questa, trovandosi in mancanza di chi potesse aiutarla, avendo visto uno scarabeo, il solo che il caso gli pose (davanti agli occhi), lo supplicava. Questo, avendole fatto caraggio, quando vide l’aquila avvicinarsi, la pregava di non portare via (la sua supplice) la lepre che si era rivolta a lui. E quella, disprezzando (la piccolezza) le sue piccole dimensioni, divorò la lepre sotto gli occhi dello scarabeo. Ma questo, memore dell’offesa, spiava continuamente i nidi dell’aquila e, se qualche volta quella (generava) covava, levandosi in volo, faceva rotolare le uova e le faceva rompere. Dicono che da allora nel periodo in cui ci sono gli scarabei le aquile non nidificano.
Il racconto (insegna) invita a non disprezzare nessuno, valutando che nessuno è così debole da non poter vendicarsi se offeso.

Versioni di greco in classe

Versioni di greco in classe: traduzione….