Ulisse; Giove

Giove, figlio di Saturno 

Giove, figlio di Saturno, re degli uomini e degli dei, abitava l’Olimpo e sedeva su un trono d’avorio. Mostrava spesso nella mano destra lo scettro. I Greci e i Romani dedicarono molti templi ed altari al re degli uomini e degli dei, poiché fu protettore di re e di città e impose le leggi agli uomini e agli dei. Prima di Giove, quando regnava Saturno, i contadini non coltivavano i campi, né i terreni erano delimitati da un confine. Gli uomini avevano ogni giorno il cibo poiché la terra donava spontaneamente i frutti. Gli scrittori definiscono “aurea” l’età di Saturno. Poi Giove, come insegna Virgilio, punì gli uomini e consolidò il loro ingegno con le attività lavorative e le sollecitudini: aggiunse il veleno al serpente (lett: "ai serpenti"), fece agitare spesso i mari con le tempeste, illuminò il cielo con il fulmine. Gli uomini solcarono i mari con le navi veloci, sconfissero la dura povertà con il lavoro. Così, l’età del ferro subentrò all’età d’oro di Saturno

 

Ulisse presso i Feaci

Ulisse, dopo aver lasciato l’isola di Ogigia, attraversò di nuovo il mare e a causa dell’odio del crudele Nettuno fu in grande pericolo. Leucothea, dea marina, figlia di Cadmo, offrì aiuto ad Ulisse: il re di Itaca giunse nell’isola dei Feaci e sul lido, stanco per il lungo viaggio, fu colto da un sonno (profondo). Il giorno dopo Nausicaa, figlia del re dei Feaci Alcinoo, giunse nel luogo dove dormiva Ulisse e giocò a palla con le sue ancelle. Ma le grida delle fanciulle svegliarono Ulisse dal sonno. Quando le ancelle videro l’uomo sudicio e nudo, ricoperto solo di foglie, subito per la grande paura fuggirono. Nausicaa, invece, rimase coraggiosamente. La candida fanciulla offrì aiuto ad Ulisse, gli diede una veste e condusse il re di Itaca da suo padre. Nella reggia di Alcinoo Ulisse saziò la fame e ristorò le sue forze. Poi Alcinoo lasciò andare Ulisse in patria.

 

 

 

 

Inter – Chelsea

Inter – Chelsea
 
Colpaccio dell’Inter nell’andata degli ottavi di Champions League.
 
A Milano i campioni d’Italia agguantano il gol dell’ 1 – 0 al 3′ del primo tempo grazie alla rete di Milito. La squadra britannica sembra prendere il sopravvento finché al 51′ non arriva il pareggio di Kalou, prontamente superato dal secondo gol interista, segnato da Cambiasso al 55′.
 
Con il risultato di 2 – 1 l’Inter si aggiudica la partita di andata.
Da segnalare qualche errore dell’arbitro ai danni dell’Inter, ma anche un rigore non assegnato al Chelsea per un fallo compiuto da Samuel su Kalou.
 
 

Inter – Chelsea

Stasera il grande incontro Inter – Chelsea…
 
Come finirà?
 
 
 

Inter e Mourinho… quando il giudice sportivo si inxxxxa!!

Mourinho squalificato e condannato a pagare 40.000 € di multa DOPO LA PARTITA DI SABATO SERA….
 
GIUSTO?
 
TROPPO?
 
 
TROPPO POCO?
 
INGIUSTO?
 
 
 

La formica ….

La formica …..
 
"La formica anticamente era un uomo. …. Zeus la punì per la sua avidità…."
 
Così affermava Esopo.
 
Quest’uomo fu poi trasformato da Zeus nella formica che noi tutti conosciamo.  A questo punto, molti si aspetterebbero che io pubblicassi la traduzione della favola di Esopo sulla formica e, perché no, anche quella di Arione e il delfino e quella dell’usignolo e lo sparviero.
 
Ma non lo farò per diversi motivi, ma soprattutto per non tediare chi non è interessato a leggere queste favole, perché, magari, le conosce già o perché, semplicemente, si scoccia di leggerle.
 
Aggiungo, però, solo una cosa: recentemente ho visto qualche "formica" di troppo.
Non tutte le "formiche" sono utili.

Ci sono formiche utili e formiche inutili, anzi addirittura svantaggiose!!

 
 
 
Strafare non è mai saggio e, talvolta, non è nemmeno conveniente.
 
 
 

brutta giornata

Buon giorno a tutti…. in questa giornata che preannuncia pioggia, tanto per non cambiare!
 
 
Ma quanto sta piovendo!!
Quando la finirà?

RIFORMA DEL LICEO CLASSICO

Liceo classico: potenziata l’area scientifica,  rispetto all’indirizzo ordinario. DEPOTENZIATA l’area letteraria: – 1h di ITALIANO e – 1h di STORIA e la GEOGRAFIA accorpate in una sola materia. Immagino i libri di testo storico – geografici: nella parte superiore della pagina la Storia, in quella inferiore la Geografia!! Per la maggioranza si tratta di "una riforma epocale", per l’opposizione di "un taglio epocale".