Lavorare e giocare con la fantasia è senz’altro positivo e piacevole. Ecco che qualcuno ci ha pensato, immaginando la presenza di internet già negli anni ’50!!
Ecco com’era Internet
negli anni ’50:
le pubblicità
Annunci pubblicitari ‘Retrò-futuro’ ridisegnati per i nuovi mezzi di comunicazione della rete Internet. È la scommessa giocata da un’agenzia di pubblicità brasiliana, la ‘Moma Propaganda’, con sede a San Paolo, che ha lanciato una campagna, intitolata ‘Tutto Fast Evo’, per la Brasile Maximidia Seminari.
Ultimo, in ordine di tempo, a vedersi dedicato un falso annuncio vintage è Twitter. Per illustrare l’idea del social network di messaggeria, come viene definito, i pubblicitari della Moma hanno utilizzato un’immagine del 1947 accompagnata da un lancio che suona più o meno così: “La sublime potenza della comunicazione in solo 140 caratteri”.
Ma prima di Twitter il loro annuncio vintage l’hanno già avuto Facebook, con una signora anni ’50 che comunica davanti un’improbabile computer con il proprio lui; Skype, dove uno strumento a metà tra la radio e il televisore mette in comunicazione due casalinghe con tanto di grembiule per le faccende di casa; Youtube, con un giovane, seduto a una scrivania tipo anni ’60, lieto di mostrare proprie immagini su un monitor.
Non c’è che dire l’idea, per quanto retrò, appare originale e ci aiuta a immaginare come, 40 o 50 anni fa, avremmo potuto apprendere dalla stampa dell’esistenza di nuovi strumenti della comunicazione che ora pervadono la nostra vita di relazione.

