Attributi e ruolo del potere

Attributi e ruolo del potere

Quali possono essere gli attributi,  le caratteristiche del potere ed il suo ruolo? 
Quali virtù e quali obiettivi spingono alcuni uomini a mettersi al comando e ad esercitare il potere?

Che cosa dovrebbe significare esercitare il potere?
“Esercitare il potere in modo autentico è mostrare un carattere conciliante, usare la collera solo quando è funzionale al ragionamento,  è disprezzare le ricchezze,  è vivere con l’obiettivo del bene comune, è fare ordine nella propria vita”.

Alessandro Magno – Alexander the Great

Good luck, Italia

Buona fortuna, Italia

Avatar di CARLO MANZIONE cogitoergosum1969CARLO MANZIONE - INTERMINATI SPAZI SOVRUMANI SILENZI - CARLO MANZIONE - COGITOERGOSUM 1969 - Un sito didattico e ... non solo!

Ἐντεῦθεν ὑμῖν ὡσπερεὶ κῆρυξ ὁ νόμος βοᾷ· “δότε τῷ σεσωκότι τὴν πόλιν ἣν βούλεται δωρεάν. Οὕτως ἐπηγγειλάμην τοῖς οὕτως εὐεργετοῦσιν”:

Allora la legge, come un araldo, vi ordinerà a gran voce: “Concedete al salvatore della città il premio che desidera. Così stabilii per i benefattori come lui !” (Choric. Rhetor, 24).

Volendo attualizzare, ci saranno dei benefattori anche per la nostra pòlis, e per la nostra Res publica? A chi potremo dare il premio che un tempo la legge prevedeva per i salvatori dello Stato? 

… Rispondere a domande di questo genere diventa ogni giorno più difficile!

Good luck, Italia!

View original post

VICTOR JARA: CANTORE DELLA LIBERTA’ CONTRO LA DITTATURA

VICTOR JARA morto in difesa della libertà.

Avatar di CARLO MANZIONE cogitoergosum1969CARLO MANZIONE - INTERMINATI SPAZI SOVRUMANI SILENZI - CARLO MANZIONE - COGITOERGOSUM 1969 - Un sito didattico e ... non solo!

VICTOR  JARA morto in difesa della libertà.

Spesso l’arte e la cultura vengono usate come baluardo per la difesa dei diritti umani.

Così è stato nella situazione di VICTOR LIDIO JARA MARTINEZ, vissuto in Cile tra il 28 settembre del 1932 ed il 16 settembre del 1973.

La sua era una famiglia di umili origini, una famiglia contadina, ma Jara divenne ben presto un punto di riferimento nazionale, e non solo, delle battaglie per la difesa dei diritti umani.

Oltre che musicista e cantautore, Jara era anche un regista teatrale. Nel 1970 si impegna attivamente nella campagna elettorale al fianco della formazione politica di sinistra UNIDAD POPULAR, portata da Salvador Allende alla vittoria alle elezioni politiche generali.

Ma Victor Jara pagò con la vita la sua militanza ed il suo impegno civile.

La presenza di un governo democratico e, soprattutto, socialista nel continente americano infastidiva non poco gli Stati Uniti d’America, che non…

View original post 764 altre parole

Quando l’amore brucia l’anima

Quando l’amore brucia l’anima!

Avatar di CARLO MANZIONE cogitoergosum1969CARLO MANZIONE - INTERMINATI SPAZI SOVRUMANI SILENZI - CARLO MANZIONE - COGITOERGOSUM 1969 - Un sito didattico e ... non solo!

Quando l’amore brucia l’anima

Johnny Cash quando l’amore brucia l’anima

“Quando l’amore brucia l’anima” è il titolo del bel film del 2005.

Un film biografico incentrato sulla vita del famoso cantante americano Johnny Cash.In questo lungometraggio vengono ripercorse magistralmente le fasi salienti della vita di questo artista, dall’infanzia, travagliata dai cattivi rapporti con il padre, peggiorati dopo la tragica morte del fratellino Jack, agli anni dei suoi primi successi discografici, con l’incisione, nel 1955, del suo primo disco: Cry,Cry, Cry e, poco dopo, della canzone Folsom prison blues. Per molti anni, anche a causa dei non buoni rapporti con la prima moglie, sprofondò nel tragico abisso della droga, da cui sarebbe uscito solo nel 1967, grazie all’aiuto della sua partner musicale June Carter, poi diventata la sua seconda moglie , insieme alla quale aveva già scritto la canzone Ring of fire. La sua abitudine di vestirsi sempre di nero gli fece…

View original post 492 altre parole

Darwin. Il riposo del guerriero

Darwin, il riposo del guerriero! !

image

image

Ma è stato di breve durata!