Propongo questo post di qualche anno fa
Archivi giornalieri: 22 febbraio 2016
II Domenica di Quaresima: Trasfigurazione in Musica
II Domenica di Quaresima: Trasfigurazione … in musica, in un testo del 1628
è quanto ci propone il sito
http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/quaresima-parole-e-musica-video–bertoglio-philips.aspx
Ma chi deve andarci più? T.P.S. (Ta Putive Sparagnà!!)…
Gite, ma chi deve andarci più?

Spero che quanto ho letto sul sito
sia frutto di un equivoco!! Perché se così non fosse chi mai si assumerebbe l’onere di accompagnare dei ragazzi in gita?
I docenti, a quanto pare, dovrebbero vigilare non più soltanto sugli alunni, ma …. udite udite … anche sull’autista, controllando che non assuma psicofarmaci, che non faccia uso di bevande alcoliche “neppure in modica quantità. Durante la guida egli (l’autista) non può far uso di apparecchi radiotelefonici o usare cuffie sonore, salvo apparecchi a viva voce o dotati di auricolare. La verifica del rispetto dei tempi di guida e di riposo, per la sua complessità tecnica e giuridica, non può che essere rimessa agli organi di polizia stradale. É tuttavia opportuno che gli accompagnatori sappiano che il conducente di un autobus deve rispettare: il periodo di guida giornaliero; il periodo di guida settimanale e bisettimanale; fruire di pause giornaliere e di riposo giornaliero e settimanale”
La verifica del rispetto dei tempi di guida e di riposo, per la sua complessità tecnica e giuridica, non può che essere rimessa agli organi di polizia stradale. É tuttavia opportuno che gli accompagnatori sappiano che il conducente di un autobus deve rispettare: il periodo di guida giornaliero; il periodo di guida settimanale e bisettimanale; fruire di pause giornaliere e di riposo giornaliero e settimanale”.
Qui di seguito il testo della circolare ministeriale:
http://www.professioneinsegnante.it/images/CIRCOLARE%20VISITE%20DI%20ISTRUZIONE.pdf
Caro ministro, questa cosa rientra nelle T.P.S. : cioè nelle “Ta Putive Sparagnà”