Ama il prossimo tuo!!

Il più grande (e il più bello) dei comandamenti: l’amore per Dio e per il prossimo
(Venerdì 19 agosto 2022 – XX settimana T.O.)

Il cuore della narrazione evangelica che la liturgia di oggi ci propone ci riporta all’essenzialità e alla centralità del messaggio cristiano che è l’amore, definito da Gesù il primo e il più grande dei comandamenti.

Precisa è la risposta che Gesù dà ai farisei che lo interrogano sul “più grande comandamento della legge”: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

In realtà, i due comandamenti indicati da Gesù erano già noti all’antica Legge. La novità che egli apporta è quella di unirli in un unico grande comandamento che pone al centro del suo messaggio evangelico.

L’amore per Dio non può essere disgiunto dall’amore per il prossimo. Così l’invisibile, cioè Dio, diventa visibile nel prossimo. Pertanto, chi ama il prossimo ama Dio; chi non ama il prossimo non ama Dio. L’amore verso Dio è, dunque, direttamente proporzionale all’amore verso il prossimo.

Questo grande comandamento è ben sintetizzato dalla Croce di Cristo che presenta due aste: quella verticale rappresenta l’amore verso Dio, quella orizzontale l’amore verso il prossimo.
Esse si incontrano e convergono verso un punto in cui trovano l’unità.
La Croce di Cristo, quindi, ci ricorda l’importanza di questo grande comandamento che Gesù ha affidato a ciascuno di noi.

Lascia un commento