Oggi …. e sempre ….

Viviamo l’oggi di Dio

In Gesù, Verbo Incarnato, si compie la Scrittura. In Lui l’Antica Alleanza diventa Nuova Alleanza, fondata sul progetto di liberazione e di salvezza per tutti gli uomini.

Dobbiamo ascoltare la Parola, vivendo e testimoniando, per quanto possibile, “l’oggi di Dio”, cioè il tempo di Dio, visto non come asse cronologico, ma come straordinaria opportunità di cambiamento, di operosità e di salvezza, per noi e per gli altri.

Dobbiamo vivere questa dimensione dell’oggi di Dio testimoniando, con la nostra vita, il Vangelo nella nostra società e nella nostra epoca, prendendoci, ad esempio, cura di chi ci tende la mano per essere aiutato.

Dio, infatti, attraverso Cristo, si prende cura dei poveri e dei diseredati, facendosi vangelo, cioè buona notizia di speranza, di liberazione e di salvezza.

Il presente per noi è sicuramente l’oggi di Dio: quell’oggi che non è più ieri e non è ancora domani; quell’oggi che ci aiuta a rintracciare la presenza di Cristo intono a noi, nel nostro prossimo.

Solo il presente ci appartiene. Ieri non è più nostro. Domani non è ancora nostro.

L’oggi di Dio diventa, dunque, l’unica vera dimensione nella quale possiamo e dobbiamo operare, trasformando il χρόνος (chronos), cioè il tempo quantitativo, scandito dallo scorrere ciclico e monotono delle ore, dei minuti e dei secondi, in καιρός (kairòs), cioè nel momento opportuno per il nostro cambiamento e per il nostro rinnovamento interiore.

 

Felicità, libertà e coraggio…

Foto tratta da: https://www.facebook.com/groups/41183979282/user/100012295214356/

τὸ εὔδαιμον τὸ ἐλεύθερον, τὸ δ᾽ἐλεύθερον τὸ εὔψυχον (Tucidide, St., Epitaffio di Pericle, II, 43, 4).


“LA FELICITÀ CONSISTE NELLA LIBERTÀ, LA LIBERTÀ CONSISTE NEL CORAGGIO”.

Aggiungo che la vera libertà e il vero coraggio consistono anche nell’andare controcorrente, quando ciò è necessario.

I cristiani, ma non solo loro, non devono avere paura di andare controcorrente.  

“Essere cristiani significa andare controcorrente rispetto alla mentalità di questo mondo”

(cfr. https://costanzamiriano.com/2016/02/08/essere-cristiani-significa-andare-controcorrente-rispetto-alla-mentalita-di-questo-mondo/).

Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua” (Mt 16, 24). Rinnegare se stessi ed accettare la croce significa morire al proprio orgoglio e fidarsi totalmente di Dio, vivendo come Cristo nella totale dedizione al Padre e ai fratelli.

Andare controcorrente significa essere felicemente, liberamente e coraggiosamente se stessi!!

Foto tratta dal sito: https://www.notiziecristiane.com/vivere-con-dio-vuol-dire-andare-contro-corrente/