«E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!» (Marco 2,22)
Immagine tratta dal sito https://www.notiziecristiane.com/otri-nuovi/
Abbandoniamo quanto di vecchio e di caduco c’è in noi e impegniamoci a vivere nella gioia e ad esortare anche gli altri a fare altrettanto. Non rimaniamo prigionieri del vecchio, sforziamoci di essere “vino nuovo in otri nuovi”. Il vino nuovo è lo stile di vita del Vangelo; gli otri nuovi siamo noi, con i nostri cuori rinnovati che con gioia accolgono la Parola di Cristo, la testimoniano e la annunciano agli altri.
Se viviamo in pieno il Vangelo, potremo guardare al futuro con fiducia e, allo stesso tempo, anche con letizia e stupore. «Il Vangelo è novità, il Vangelo è festa. Il Vangelo è gioia. E soltanto si può vivere pienamente il Vangelo in un cuore gioioso e in un cuore rinnovato» (Papa Francesco, 5 settembre 2014).
Non lasciamo, dunque, che questo rinnovamento rimanga confinato e nascosto dentro di noi e nei nostri cuori. Diffondiamolo ovunque, facendoci sempre di più fermento e lievito di gioia, di fraternità, di amore e di solidarietà per chi vive il disagio e le sofferenze dei nostri tempi.
Comminiamo insieme “con tutti e per tutti” (Matteo Truffelli), contribuendo a realizzare la “Chiesa in uscita”, la “Chiesa missionaria”, la “Chiesa ospedale da campo” di cui il mondo del Terzo Millennio ha così tanto disperatamente bisogno.



