La vera corona e il vero trono del Re dell’universo

Gesù non porta sul capo una corona regale. No, al contrario, egli porterà una corona di spine. Non ha un trono regale e sontuoso! Il suo trono sarà la croce! Non ha un territorio ben delimitato. Il suo regno sarà senza collocazione geografica, sarà sconfinato! Non farà concorrenza agli effimeri regni umani, destinati a cadere ogni volta che Dio decide di rovesciare i potenti dai troni e di rimandare i ricchi a mani vuote!
Quello di Gesù è un regno nuovo! Un regno spirituale che deve realizzarsi anche nel nostro cuore e nel cuore di tutti coloro che amano Dio e colui che egli ha mandato.
È il regno dell’amore e della verità! Gesù dice: “Io sono venuto per questo: per rendere testimonianza alla verità, quella verità che regge la vita, il mondo e l’universo.
Ma che cos’è per noi la verità? La verità consiste nel conoscere Dio e nel vivere da figli di Dio, consapevoli che Dio è amore, che regnare nella logica divina vuol dire servire per amore e che dare la vita non significa perderla, ma guadagnarla. Cristo, dunque, manifesta la sua regalità annunciando la verità e conducendo gli uomini alla verità, per condurre tutti gli uomini alla Verità suprema attraverso la sua immolazione sulla croce.

Lascia un commento