Riflessioni …. 30 novembre 2024

San Paolo afferma che la fede è superiore alla Legge. Ci si salva per fede. La prima chiesa ebraica è una Chiesa in uscita. In questo passo, Paolo introduce il concetto dell’universalità della Chiesa e della salvezza. Viene poi sottolineata la negligenza di quanti, nel popolo di Israele, rifiuta di credere nel Signore.
Non tutti hanno obbedito al vangelo. Non si può invocare il nome del Signore se non si crede in lui; non si può credere in Cristo se nessuno lo annuncia e nessuno lo annuncia se non viene inviato.
E, per questo, Gesù chiama i suoi discepoli, chiama anche noi per farci pescatori di uomini.
Gesù ha bisogno di noi, ha bisogno di persone semplici e sinceri che nella loro quotidianità esprimano e testimonino quei valori e quel modo di agire che Gesù ci ha sempre insegnato.
Ecco che proprio uno studente, un operaio, in docente, un medico, insomma ciascuno di noi, può trasformarsi in una pagina vivente e vivificante del vangelo nel momento in cui ne incarna i contenuti.
A noi, persone normali, Dio ha un dono particolare: chi ha la capacità di parlare e convincere chi lo ascolta, chi ha la capacità di scrivere rapire l’attenzione del lettore, chi ha la capacità di curare determinate malattie, chi ha la capacità di amare anche nelle situazione più difficili, chi ha la capacità di perdonare… Qualsiasi sia il seme che Dio ha piantato in noi, noi abbiamo il dovere di farlo germogliare, crescere e fruttificare.
Anche oggi, come 2000 anni fa, ci sono persone inviate da Dio. Noi siamo i profeti di oggi. Anche oggi ci sono la Legge e i profeti. La Legge è la Parola di Dio e i profeti siamo noi che possiamo e dobbiamo annunciare la buona novella, non solo predicando, ma anche agendo.
Con le nostre azioni, con il nostro vivere comune, noi possiamo breccia anche nel cuore di chi vive lontano da Dio.
Fratelli e sorelle carissimi, vogliamo essere anche noi pronti a diventare pescatori di uomini come San Pietro, come San Giacomo, come S. Andrea, di cui oggi la Chiesa celebra la festa?
Chiediamo al Signore di aprire i nostri occhi per vedere la sua presenza tra noi, di aprire i nostri orecchi per sentire la sua voce che ci chiama e di aprire il nostro cuore per rispondere con slancio e amore: “Eccomi”.

Laudate Dominum

Yesterday in … latino

Io ho carta bianca!…E ci si pulisca il ….!!

Fateci sentire che cosa è accaduto il 24 maggio  

Riedizione della Notte Nazionale del Liceo Classico al Perito Levi … ancora in corso!

Notte Nazionale… A tra poco!!

Notte Nazionale al Liceo Perito Levi

Stasera, dalle 17.00 alle 20.00, proporremo una riedizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. Sarà un’importante occasione anche per presentare l’offerta formativa dell’istituto e per apprezzare ancora una volta la professionalità dei docenti, l’impegno, la dinamicità e la creatività degli studenti.

IIS PERITO LEVI, UNA SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI!!

Non mancate!!!

Vi aspettiamo stasera!!

Notte Nazionale. IIS PERITO LEVI… UNA SCUOLA AL PASSO CON I TEMPI