

Il percorso di studi di Storia, Geografia ed Educazione Civica può essere definito “integrato”.
È l’universo della Storia e della Geografia, ovvero la Geostoria, che si integra e si ricollega all’educazione civica.
Procediamo con ordine, iniziando a vedere che cos’è la Storia e quali sono i suoi obiettivi e, in maniera analoga, che cos’è la Geografia e quali obiettivi si prefigge.
La parola storia deriva dal greco ἱστορία, cioè ricerca, indagine. La storia studia e ricostruisce il passato dell’uomo e si propone di raccontarlo a tutti coloro che vivono e che vivranno nelle epoche successive.
La storia può, dunque, essere considerata come un perenne libro del mondo, un libro della vita del passato cha aiuta a comprendere la vita presente e a gettare le basi per quella futura.
In quanto libro del mondo, il racconto storico si sofferma anche sulle problematiche sociali, economiche, politiche e culturali che sono alla base degli avvenimenti ricostruiti e, pertanto, c’è un forte legame con la Geografia, ma anche con l’Educazione Civica, in quanto la storia può essere considerata maestra di vita e, dunque, può offrirci insegnamenti che possono costituire per tutti noi fattori di crescita e occasione di confronto critico.
Questa disciplina si propone tre obiettivi fondamentali:
- individuare avvenimenti realmente accaduti da indagare e ricostruire (che cosa è realmente accaduto, ad esempio, tra il 2020 e il 2022?)
- collocare questi avvenimenti nel tempo e nello spazio (in quale epoca, in quale momento, in quali luoghi è nata e si è sviluppata l’emergenza pandemica del Covid?)
- interpretare cause ed effetti (conseguenza) degli avvenimenti presi in considerazione (quali possono essere state le cause dell’insorgere e del diffondersi della pandemia e quali conseguenze, a breve, medio e lungi termine, ha prodotto?)
Nell’ottica, infine, del collegamento con l’Ed. Civica, che cosa ci ha insegnato questo avvenimento? Quali comportamenti “corretti” dobbiamo imparare ad avere? Ci sono aspetti di questo avvenimento che possono alla crescita delle nostre conoscenze e al progresso dell’umanità?
Come possiamo vedere, Storia, Geografia (Geostoria) ed Educazione Civica sono sempre strettamente collegate. In particolare, la Geostoria ci aiuta ad inquadrare e ad ambientare ogni avvenimento storico in un determinato ambiente, in un luogo, in una regione, in un territorio ben preciso.
Spesso la conformazione geografica di un territorio può influenzare il corso degli avvenimenti.
Un esempio possiamo trovarlo nella vicenda storia delle poleis greche: esse non vollero mai unificarsi in un unico Stato nazionale, forse anche perché la natura montuosa dello spazio e l’assenza di agevoli vie di comunicazione non fecero nascere la necessità di un’unione politica.
La parola Geografia deriva dal greco γῆ + γράφω: descrizione della terra, studio del rapporto che si stabilisce tra l’uomo, il territorio e l’ambiente.
Anche la Geografia, come la Storia, si propone tre obiettivi:
- scoprire dove sono situati e come sono distribuiti, in su territorio, elementi naturali e antropici (umani)
- analizzare le relazioni che intercorrono tra di loro
- capire come e per quali motivi un ambiente e un territorio si è modificato nel corso dei secoli.
Nell’ambito dello studio della geografia, possiamo parlare di analisi geografica che si suddivide in
a. analisi tematica
b. analisi regionale
L’analisi tematica analizza un aspetto in particolare, ad esempio l’andamento della popolazione in un Paese nel corso dei decenni, oppure il cambiamento climatico, la produzione economica ecc.
L’analisi regionale, invece, è la geografia fisica e politica e si avvale, a sua volta, di altre discipline che vengono in aiuto al geografo: la geologia, la climatologia, la cartografia, la demografia, l’antropologia, la sociologia, l’ecologia, la meteorologia, la statistica, ecc.
Alcune parole importanti della Geostoria:
- tempo
- narrazione diacronica
- narrazione sincronica
- spazio geografico
- ambiente
- territorio
- paesaggio
Gli obiettivi dell’Ed. Civica:
- Costituzione
- diritto
- legalità
- cittadinanza consapevole
- tutela dell’ambiente
- cittadinanza digitale
- riflessioni sul DigComp 2.2, il quadro delle competenze digitali per i cittadini
