…. a volte ritornano

 
….  A  volte  ritornano….
 
 
Non è il titolo di un film dell’orrore, anche se questa notizia un po’ di paura in qualcuno la incuterà:
  stanco della continua sequela di debiti scolastici contratti da molti alunni italiani e non saldati, il ministro della Pubblica Istruzione ha (secondo me giustamente) annunciato che verranno ripristinati gli esami di riparazione a settembre, come accadeva un tempo, per certificare l’avvenuto superamento del debito formativo.
 
 
In pratica, con il debito si può essere rimandati a settembre, mese in cui si dovranno sostenere gli esami per accertarne il superamento..
 
Questa è la notizia linkata da www.repubblica.it:
 
 
 
SCUOLA & GIOVANI

 
Oltre il 40% degli allievi delle superiori deve recuperare
Quasi la metà di questi ha grossi problemi con la matematica

Fioroni: "Troppi studenti con i debiti
Tornino gli esami di riparazione"

ROMA – Potrebbero tornare gli esami di riparazione per gli studenti liceali. La proposta viene del ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, alla luce dei dati sui debiti formativi accumulati dai ragazzi.

"Questi debiti", ha detto l’esponente della Margherita, "non vanno smantellati". Al contrario, "bisogna avere una certificazione certa del loro superamento, per evitare che tre studenti su quattro si presentino alla maturità con questo fardello di lacune".

Secondo Fioroni, oltre il 40% degli studenti ha un debito negli anni intermedi. La percentuale maggiore, 44%, riguarda lo studio della matematica, per cui c’è "una vera e propria emergenza formativa". Quanto ai tempi per il ripristino degli esami, il ministro non ha ancora deciso. "Da qui a settembre – si è limitato a dire – avvierò un monitoraggio. Poi vedremo".

(31 luglio 2007)

 
 
Ricordo che prima questi esami erano un vero e proprio spauracchio e costringevano un po’ tutti a stare diverse ore sui libri per evitarli.
 
C’era anche chi, rimandato a settembre, veniva poi promosso con voti alti, dimostrando grandi capacità di recupero e ciò per lui era motivo di grande soddisfazione. In tal modo, il superamento, o il mancato superamento, delle carenze era certificato in modo ufficiale.

Comunque, c’è anche da dire che verranno finanziati corsi di recupero potenziati, e molto più efficienti degli attuali, da svolgere a scuola, in modo da dare a tutti la possibilità di recuperare bene in vista dell’esame di riparazione.

 

2 pensieri su “…. a volte ritornano

  1. beh la soluzione credo sia valida e,non tanto per l\’esame di recupero in sè e per sè,quanto per il timore dell\’esame già durante l\’anno scolastico che ti spingono a dover dare il meglio per non incorrerci. 
    Per quanto riguarda la matematica io credo che sia necessario anche modernizzare(o meglio ammodernare)un po\’ il suo insegnamento ad esempio utilizzando di più il pc a scuola o magari dare esercizi a casa che non debbano risultare come un peso,ma quasi come un gioco!!!
    arrivederci.

    "Mi piace"

Lascia un commento