Festa al San Paolo

E’ una notte di festa quella che si è determinata allo stadio San Paolo di Napoli, dove la squadra partenopea ha battuto, in zona Cesarini, gli avversari del Palermo con un gol di Hamsik, al 47^ del secondo tempo!
 
 
Anche se juventino, la vittoria della squadra della nostra regione mi ha fatto molto piacere!!

πέμψον…. λαβέ. Pémpson tà opla … Molòn Labè


 
Eroismo spartano!
πέμψον τὰ ὅπλα …  μολὼν  λαβέ.
Pémpson tà opla … Molòn Labè  
Getta le armi!! “Vieni a prenderle!” 

da Wikipedia

 Prima della battaglia delle Termopili il Re persiano Serse si offrì di risparmiare Leonida, re di Sparta, e i suoi uomini a patto che gettassero le armi. Questa fu la sprezzante risposta di Leonida. La battaglia delle Termopili contribuì a rafforzare la fama dell’eroismo spartano!

immagine dal sito: http://loci-amoeni.blogspot.it/2015/12/blog-post_13.html

e ancora:


Ὦ ξεῖν᾿, ἀγγέλλειν Λακεδαιμονίοις ὅτι τῇδε κείμεθα τοῖς κείνων ῥήμασι πειθόμενοι.
Ō xein’, angellein Lakedaimoniois hoti tēde keimetha tois keinōn rhēmasi peithomenoi.
“Straniero, annuncia agli Spartani, che noi giacciamo qui, ubbidienti alle loro parole” – Epigramma di Simonide di Ceo presso le Termopili.

Frase scritta su una lastra commemorativa per gli Spartani, che combatterono fino all’ultimo uomo per bloccare la strada ai Persiani.
Cicerone riscrive in latino questa citazione con toni accorati:
“Dic, hospes, Spartae nos te hic vidisse iacentes, dum sanctis patriae legibus obsequimur.”
Heinrich Böll usò la rielobarazione tedesca della frase ad opera di Friedrich Schiller (“Wanderer, kommst du nach Sparta, verkündige dorten, du habest /Uns hier liegen gesehn, wie das Gesetz es befahl.”) come titolo del suo racconto “Wanderer, kommst du nach Spa…”, su un mutilato nella Seconda Guerra Mondiale.
 
 

Juventus – Parma: partita sospesa, giustamente aggiungo

Juventus  –  Parma:
 
partita giustamente sospesa dopo che un tifoso del Parma è stato investito dall’autista di un autobus di tifosi della Juventus, alla stazione di servizio "Crocetta" di Asti. Ancora da chiarire la dinamica della disgrazia!
 
La partita, dunque, non si giocherà in segno di lutto.
 
Il tragico avvenimento è avvenuto nella giornata corrispondente a quella del girone di andata in cui perse la vita Gabriele Sandri.
 
Ancora un morto per lo sport!!
 
Peccato!!