Il venticinque aprile
Il 25 aprile simboleggia la fine della guerra, ma anche la liberazione dal fascismo e dal nazismo.
Da più parti si cerca di cancellare questa festa, ma essa è la ricorrenza più importante, assieme al 2 giugno, per il nostro Paese.
Il 25 aprile del 1945 cessò per sempre, nel nostro Paese, il nazifascismo, quel nazifascismo che aveva per cinque anni sconvolto l’Italia e l’intera Europa, quel nazifascismo che aveva decretato lo sterminio ed il genocidio degli Ebrei attraverso la scientifica eliminazione di sei milioni di persone. Questa data segna la vittoria delle forze partigiane sugli ultimi rottami e su quel che restava del ciarpame fascista. E’ certamente la festa di tutto il popolo italiano, ma non va dimenticato che è soprattutto la rievocazione e la celebrazione di quanti morirono combattendo dalla parte giusta, cioé dalla parte della democrazia e contro il nazifascismo.
Perché il 25 aprile possa essere davvero la festa di tutto il popolo italiano, non va mai dimenticato chi morì schierandosi dalla parte dell’Italia, combattendo contro chi, pur seguendo dei propri ideali, si era schierato contro l’Italia, al fianco dell’invasore e dell’occupante nazista!! Dal venticinque aprile nacque la nostra Costituzione repubblicana che rese l’Italia unita, libera, indipendente e democratica. Quella Costituzione che il Centro destra, attraverso la divisione del nostro Paese, si propone di abolire!!
Ciao,
volevo dirti che condivido queste tue parole, ma credo che purtroppo oggi i giovani, non prestino molto attenzione a queste giornate.
Per loro è solo un giorno per fare festa a scuola e andare a fare una scampagnata, almeno questo è quello che vedo qui……
una massa di pecore…..
questi giovani…….il futuro…….. speriamo bene…..
ciao buon fine settimana
"Mi piace""Mi piace"
In parte (anche ampia) è così. Questo dipende anche dalla scuola e, nel caso specifico, dipende anche da me.
Per fortuna, diversi giovani sono consapevoli del valore di questa festa. Bisogna fare in modo che tale consapevolezza si diffonda sempre di più.
Buon fine settimana anche a te.
Saluti
Carlo
"Mi piace""Mi piace"