iL CENTRO SINISTRA PERDE IL COMUNE DI ROMA!

IL CENTRO SINISTRA PERDE IL COMUNE DI ROMA, ANCHE SE SI CONSOLA CON LA VITTORIA NELLA PROVINCIA.
 
PARE, PERO’, CHE CIRCA CENTOMILA ELETTORI CHE HANNO VOTATO PD ALLA PROVINCIA ABBIANO SCELTO IL CANDIDATO DEL CENTRO DESTRA AL COMUNE.
 
UN VOTO DISGIUNTO CHE DEVE FAR RIFLETTERE. I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI, NEL COMPLESSO, NON SONO STATI CATASTROFICI COME SI POTEVA IMMAGINARE, MA LA PERDITA DI  ROMA E’ DI UNA ASSOLUTA GRAVITA’
 
TUTTAVIA, GLI ELETTORI HANNO SEMPRE RAGIONE E CON IL VOTO DEI CITTADINI NON SI SCHERZA.
 
DA SEMPLICE SIMPATIZZANTE DEL PD, DICO CHE IL CENTRO SINISTRA DEVE RAGIONARE SULLE CAUSE DI UNA SCONFITTA COSI’ GRAVE E DEBBA CAMBIARE COMPLETAMENTE IL RAPPORTO CON LA GENTE.
 
DUE ANNI DI GOVERNO PRODI SONO STATI POCHI, MA ALLO STESSO TEMPO SONO STATI TROPPI. PERCHE’ ALCUNI SI SONO COME UBRIACATI DI POTERE, MOSTRANDOSI QUALCHE VOLTA ARROGANTI, ALTRE VOLTE NON PROPRIO ARROGANTI, MA COMUNQUE LONTANI DALLA GENTE E DALLE LORO NECESSITA’.
 
CON ALEMANNO, IN UN CERTO SENSO, HA VINTO UN’ESIGENZA DI RINNOVAMENTO, ANCHE SE, FORSE, NON QUELLA PIU’ ADEGUATA. TUTTAVIA C’E’ STATA LA VOLONTA’ DI GIRARE PAGINA. ANCHE QUESTO E’ DA ASCRIVERE A DEMERITO DEL CENTROSINISTRA.
 
ORA BISOGNA RIORGANIZZARSI E CERCARE DI CAMBIARE PROFONDAMENTE. POTREMO RISALIRE LA CHINA SE SAPREMO ESSERE PIU’ UMILI E PIU’ ATTENTI ALLE ESIGENZE DEI CITTADINI!!

2 pensieri su “iL CENTRO SINISTRA PERDE IL COMUNE DI ROMA!

  1. Roma non si è spostata a destra, i municipi sono andati tutti al centro sinistra, e Zingaretti (perchè non hanno candidato lui???) nella capitale ha preso la maggioranza dei voti per la Provincia.
    E\’ del tutto evisente che non si vince supponendo di vincere, contando sui voti del vaticano e tralasciando i bisogni più o meno reali dei cittadini.
    Il PD ha fatto del rinnovamento e delle primarie suoi elementi fondanti ma di questi stessi elementi ne ha voluto fare senza in questa elezione che, pur non essendo la più importante, è certamente la più simbolica.
    Rimane solo l\’amarezza e l\’indignazione per quei saluti fascisti dedicati ad un picchiatore fascita che ora sarà sindaco, con il bene stare di televisioni e giornali…

    "Mi piace"

  2. Il punto, infatti, è questo: forse Rutelli ha pagato lo scotto di essere già stato sindaco, ma soprattutto di essere stato vicepremier nel governo Prodi. Credo anche io che Zingaretti al Comune di Roma avrebbe ottenuto un risultato di gran lunga migliore. Questo è attestato dalla differenza di consensi a Roma tra Zingaretti e Rutelli.
    Il PD si è rinnovato sicuramente e ha fatto una scelta coraggiosa che, credo, ha evitato, al Parlamento nazionale, una catastrofe maggiore.
    Io mi riferivo alle continue diatribe di alcuni esponenti della ex maggioranza, al loro continuo "fuoco amico" contro il governo di cui facevano parte e, perché no?, al comportamento un po\’ troppo supponente da parte di qualcuno. Per il resto, credo che la scelta politica del PD e di Veltroni sia stata opportuna.
    Mi fa piacere che Roma non si sia spostata a destra e che i municipi siano rimasti al centro sinistra, così come mi consolo per la vittoria di Zingaretti, anche a Roma. Ma proprio questo dato ci deve far capire che, come hai scritto tu, non si può vincere soltanto perché ciò appare dovuto e perché ci si affida ad appoggi del Vaticano o di altri poteri.
    Con Roma sempre più nera l\’unificazione politica attorno a neofascisti, ex missini, forzisti e leghisti è ormai avvenuta! Condivido, pertanto, la tua amarezza!

    "Mi piace"

Lascia un commento