Signifer, statue signum; hic manebimus optime!

SIGNIFER, STATUE SIGNUM; HIC MANEBIMUS OPTIME!
Questa espressione, tradotta in italiano, vuol dire: alfiere, pianta l’insegna; qui staremo benissimo!
E’ una frase divenuta proverbiale per indicare l’intenzione di fermarsi in un posto, reale o virtuale che sia.
L’espressione ci viene riportata dallo storico Tito Livio e risale al periodo dell’assedio di Veio da parte di Roma (405 – 396 a.C.) o, più correttamente, come suggerito anche dai commenti di due visitatori del blog, al 390 a.C., quando, dopo l’incendio di Roma ad opera dei Galli, i senatori stavano discutendo se trasferire la capitale a Veio o rimanere a Roma per ricostruirla.
Da quale circostanza scaturì?
Furio Camillo, eroe dell’assedio di Veio, cercò di persuadere i suoi concittadini a non abbandonare la città.
La sua orazione, per quanto accorata, sembrò non produrre risultati, finché qualcuno, forse un centurione, esclamò:
 
SIGNIFER, STATUE SIGNUM; HIC MANEBIMUS OPTIME!
Ciò fu interpretato come un presagio o una volontà degli dei, per cui ci si convinse che Roma fosse il posto migliore in cui stare!
Ecco la testimonianza di Tito Livio:
«  … sed rem dubiam decrevit vox opportune emissa, quod cum senatus post paulo de his rebus in curia Hostilia haberetur cohortesque ex praesidiis revertentes forte agmine forum transirent, centurio in comitio exclamavit: ‘Signifer, statue signum; hic manebimus optime’. Qua voce audita, et senatus accipere se omen ex curia egressus conclamavit et plebs circumfusa adprobavit.  »
«  …quello che risultò decisivo in quella situazione di incertezza fu una frase pronunciata al momento giusto. Mentre il Senato era in riunione nella Curia Ostilia per dibattere la questione, poco dopo le parole di Camillo, transitarono per caso nel Foro delle coorti in ordine di marcia di ritorno dal presidio e il centurione esclamò proprio nel luogo del comizio: “Pianta l’insegna qui, alfiere; questo è il posto giusto per noi!”. I senatori usciti dalla curia udirono la frase e dissero che la interpretarono come un presagio; la plebe, accorsa tutto intorno, approvò.  »

5 pensieri su “Signifer, statue signum; hic manebimus optime!

    • Grazie per il commento e per aver visitato il sito.
      Effettvamente, si può correttamente ritenere che questa frase sia stata pronunciata dopo l’incendio di Roma del 390 a.C., ad opera dei Galli, quando i senatori stavano discutendo se abbandonare Roma per trasferirsi a Veio, oppure rimanere a nella loro città per ricostruirla.

      "Mi piace"

Lascia un commento