eserci….versione: piccolo chiarimento!

Eserci…versione?? Comunque, una cosa molto seria e importante.
 
Più tardi svelerò l’arcano che si cela dietro questa parola composta.
 
Per il momento, bisogna solo studiare per affrontare al meglio questa grande ed impegnativa eserci…versione di domani.
 
 
A più tardi!!
 

Il pericolo è il mio mestiere

Qualcuno, in modo piuttosto premuroso, mi dice che domani sarebbe per me un’imprudenza ed un pericolo uscire di casa.
 
Ma, forse, non tutti sanno che il pericolo e’ il mio mestiere!!!!!, nonostante la presenza della febbre.
 
Deciderò domani mattina, in base a come andranno la serata e la nottata.
 
Nel frattempo, scaricate gli appunti (senza necessariamente stamparli) perché ne parleremo domani o, eventualmente, martedì.
 
A….. presto
 
cogitoergosum

Febbre altalenante

Febbre altalenante. Per domani tutto dipenderà dalla giornata e dalla serata di oggi!
 
Cmq, è sempre positivo prepararsi!!

Febbre

Da ieri sera sto in "compagnia" di un ospite sgradito: la febbre.
 
Oggi è sabato. Ma lunedì farò di tutto per esserci, anzi, CI  SARO’. Tutti pronti, dunque, per il giro di esplorazione "storica" e "geografica" e per l’allenamento ellenico!!
 
 
Questa esplorazione sarà accuratamente compiuta da …….   …………..,
 
…..  ………., ………..  ……………, ………  ……..
 
A presto
 
cogitoergosum
 
 

lunedì: prepararsi

Lunedì si tengano pronte le persone qui sotto elencate:
 
 
…………..   ……………..
 
 
….               …………….
 
 
…………       …………….
 
 
…………       …………..
 
e poi
 
_______           ____________
 
…………          …………………
 
particolarmente in
 
………………  e in …………….. 

Conferenza sulla donna nell’Islan

 
Conferenza sulla condizione della donna nel mondo islamico
 
Tematiche importanti hanno caratterizzato la conferenza tenutasi oggi, venerdì 15 febbraio dalle 17.30 alle 19.30, presso il liceo "E. perito" di Eboli.
 
Il seminario, organizzato nell’ambito del progetto "Scuole Aperte", – "L’armonia nel molteplice", coordinato dal prof. Vincenzo Di Lorenzo, ha riguardato il tema della "condizione della donna nel mondo islamico".
 
Il dibattito, che è stato introdotto dal Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Sorrentino, è ruotato attorno agli interventi di Maria Luisa Albano, docente di lingua e letteratura araba presso l’Università di Macerata, e della dottoressa Manuela D’Ovidio, arabista e rappresentante del gruppo di progetto "Scuole Aperte".
 
Dalla discussione è emersa un’immagine dell’Islam decisamente sorprendente, almeno per coloro che di questa religione e di questa straordinaria civiltà hanno una conoscenza non approfondita.
 
Infatti, lungi dall’essere una religione misogina, quella islamica, a voler leggere ed interpretare correttamente il Corano, ha fatto della donna un pilastro fondamentale della vita umana e ha delineato dei principi basilari, per la tutela della sua persona, che non trovavano precedenti presso altre civiltà non solo nel VII secolo d.C, ma neppure in epoche successive. Per questa ragione, il trattamento oggi riservato al sesso femminile, in diversi Paesi islamici, è senz’altro ed esclusivamente il frutto di una lettura strumentale  che del Corano gli uomini hanno fatto spesso, fin dalla morte del Profeta Maometto, spesso per scopi politici.
Sono, inoltre, state evidenziate le differenze tra la concezione dei luoghi di culto per i Musulmani e per i Cristiani.
 
 
Apprezzabile ed incoraggiante è stata la partecipazione di docenti  e  corsisti dei laboratori inseriti nel progetto.
 
Attivo e qualitativamente importante è stato anche l’intervento degli studenti del "Perito" che, al termine del dibattito, hanno dato la possibilità di ampliare ulteriormente il discorso con diverse domande e con interessanti e validi spunti di riflessione su aspetti molto importanti della condizione della donna nel mondo islamico.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

anzi

ANZI, FORSE GIA’ DOMANI………….
 
CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO!!!

PANTA RHEI

Ebbene, per parafrasare Cesare, "Alea iacta NON est!!"
 
 
Alle volte ci sono delle decisioni da prendere anche se davvero con grande dispiacere. Ma il buon senso e la ragionevolezza, in questo caso, spingono, concordi, verso un’unica direzione, sia per evitare "strumentalizzazioni", sia per evitare future situazioni di divisioni, che tra le persone, o all’interno dei gruppi, non sono mai positive e non vanno incoraggiate neppure indirettamente o inconsapevolmente.
 
Hanno costituito, per me, motivo di gioia la proposta in sè ed anche la circostanza e le persone da cui tale proposta è arrivata.
 
Preferisco, però, che resti  il bel ricordo degli anni trascorsi, nella speranza che sia da molti condiviso.
 
E solo con questa decisione ciò sarà possibile!
 
 
D’altra parte, "panta rhei", tutto scorre e, forse, è bene lasciare che le cose seguano con tranquillità il loro corso!!
 
Con affetto
cogitoergosum
 

La giornata di oggi

Molto bene,
 
la giornata di oggi è stata molto tranquilla, senza imprevisti e ne terrò conto per i prossimi giorni….
 
per ora non dico come….
 
dico solo che lo farò
e questa è la cosa importante!!!
 
Inoltre, è stata una giornata chiarificatrice anche per altri aspetti: non bisogna mai forzare le situazioni, anzi occorre lasciare che ogni cosa segua il suo ritmo e il suo corso!!
 
"la GATTA per fare in fretta fece i gattini ciechi!"… e invece, c’è bisogno di occhi per vedere e distinguere bene!!!
 

La giornata di domani

LA  GIORNATA  DI DOMANI  SARA’ …..
 
 
 
?   ?   ?   ?   ? ………………….

L’UNICA VERA SCONFITTA E’ QUELLA CHE NOI DIAMO A NOI STESSI

Ci siamo ormai lasciati alle spalle la prima impegnativa parte dell’anno scolastico. Dei risultati, più o meno soddisfacenti, sono stati conseguiti e valutati. Si poteva, in qualche caso, si doveva fare di più o fare meglio, in altri casi occorre consolidare e rafforzare i buoni traguardi già raggiunti.

C’è stato anche chi non ha fatto registrare i voti che avrebbe potuto avere, ma che certamente potrebbe avere nel secondo quadrimestre, affrontando in modo più attento lo studio nelle varie disicpline.

Che dire? Dobbiamo mettercela TUTTA: noi docenti , soprattutto, nel cercare sempre di rendere piacevole anche ciò che piacevole non sempre è,  ma anche voi studenti nel mostrare disponibilità e serietà nell’impegno.

Il nostro dovere è quello di insegnare, il che non significa solo trasmettere conoscenze, ma anche, in senso più generale, guidare voi ragazzi nel vostro processo di crescita e di formazione.

Il vostro dovere è quello di studiare, ma anche di saper studiare, impiegando tutta la vostra buona volontà e la vostra intelligenza.

E’, forse, uno degli impegni più gravosi e difficili che la vita possa richiedervi, in quanto esige quella perseveranza e quello spirito di sacrificio che non tutti sono disposti a "sostenere". Così, al temine della giornata, ciascuno di noi e di voi dovrebbe chiedersi se ha fatto fino in fondo il proprio dovere e la risposta non possiamo che cercarla in noi stessi e nel nostro operato.

Se tutto ciò non avviene, è un vero peccato: anche le persone dallo "spirito vivace" e "piene di ingegno", se non si lasciano guidare dalla volontà, direi quasi dall’ostinazione, e dall’impegno, finiranno per sciupare le doti che la natura ha loro fornito e che la famiglia e l’ambiente hanno permesso di consolidare.

Per citare una bella frase di un nostro ex PRESIDENTE della Repubblica, il Senatore Oscar Luigi Scalfaro, "l’unica vera sconfitta è quella che noi diamo a noi stessi"! E ciò avviene quando un insuccesso o un risultato negativo ci spingono a dare "tout court" la colpa agli altri, a "gettare la spugna", ci avviliscono in modo eccessivo e non ci consentono di trarre e di accettare la lezione che  anche da quell’insuccesso possiamo apprendere.

Allora, in questo caso, quando cioé ci sono le possibilità di fare meglio e di farlo bene, è il caso di  NON ARRENDERSI MAI!!!  CI VUOLE SOLO L’IMPEGNO PER ASSOLVERE AL PROPRIO DOVERE E PER FARLO CON ENTUSIASMO, DI MODO CHE RISULTI UNA NOSTRA SCELTA E NON UNA CONTROPRODUCENTE IMPOSIZIONE!!

"NON VI E’ ERRORE DAL QUALE NON CI SI POSSA RIPRENDERE, SE SI ACCETTA DI AVER SBAGLIATO E SI HA LA FORZA DI GUARDARE AVANTI E DI VOLER VINCERE. IMPORTANTE E’ RICONOSCERE" DOVE ABBIAMO SBAGLIATO E IN CHE MODO POSSIAMO CORREGGERCI.

 VOI SARETE LA CLASSE DIRIGENTE DEL FUTURO, MA, SOPRATTUTTO, SIETE GIA’ DEI CITTADINI IN GRADO DI RENDERE MIGLIORE NON SOLO IL VOSTRO FUTURO, MA ANCHE IL VOSTRO PRESENTE, CON LA VOSTRA INTELLIGENZA E CON LA VOSTRA VIVACITA’!!

GLI ORRORI DELLA STORIA

 
 
POSTO DAL SITO DI REPUBBLICA
 
 
STRAGI NAZIFASCISTE: CHIESTO RINVIO A GIUDIZIO PER DUE EX SS

Il pm Marco De Paolis del tribunale militare della Spezia ha chiesto il rinvio a giudizio per due ex ss Paul Albes e Hubert Bichler, accusati delle stragi di Sent’Erenzo ai Monti (Massa Carrara) compiute tra il 19 e il 27 agosto del ’44 sulle alpi Apuane dove furono uccise 350 persone tra cui anziani donne e bambini. Per la tarda serata e’ attesa invece la sentenza per le stragi nazifascista di Grotta Maona (Pistoia) dell’agosto del ’44 che vede accusato un ex tenente dell’esercito tedesco di 93 anni. Si tratta comunque degli ultimi procedimenti a carico di ex nazisti, relativi alle indagini sui fascicoli provenienti dall’"Armadio della vergogna". Secondo la riforma infatti, il tribunale militare della Spezia chiudera’ i battenti nel prossimo mese di luglio. Restano comunque ancora aperte 12 inchieste sulle stragi naziste compiute in Toscana ed Emilia nel ’44 come, Vinca, Vallucciole, Padule di Fucecchio, Nozzano e Casola in Lunigiana. Finora negli altri processi a carico di ex nazisti tra cui Marzabotto, Farneta, Civitella, Sant’Anna di Stazzena, il tribunale militare spezzino ha inflitto 25 ergastoli, molti dei quali confermati in appello, mentre nel febbraio del 2007 assolse Hantsche, accusato della strage di San Polo.

 

LE VERGOGNE E GLI ORRORI DEL NAZISMO E DEL FASCISMO DEVONO ESSERE CONDANNATI DALLA STORIA E DALLA GIUSTIZIA.

 

DITTATURE NERE O ROSSE: DUE FACCE DELLA STESSA ME(R)DAGLIA!!!

Un saluto a tutti gli amici del blog

A chi diceva "memento audere semper", io rispondo:
 
"NEC  TEMERE, NEC TIMIDE"
 
infatti
 
VIRTUS STAT IN MEDIO!!!
 
 
 
COLGO L’OCCASIONE PER INVIARE UN AFFETTUOSO, SINCERO E DEMOCRATICO SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL BLOG,  A QUELLI CHE NON SI OCCUPANO DI POLITICA, A QUELLI  DI  DESTRA, SINISTRA E DI CENTRO!!!!
 
 
 
SALUDOS AMIGOS
HASTA LA VISTA!!!
 
 
(….A PIU’ TARDI!!!)
 
NEC TEMERE, NEC TIMIDE!!!!

RIME ANTIFASCISTE

 
 
 
 
Il mio approccio al testo poetico
 
 
ESEMPI DI RIME IN UN TESTO POETICO
Le rime:
 
DITTATURA
SPAZZATURA
 
 
FASCISTA
RAZZISTA
 
 
RAZZISTA
QUALUNQUISTA
 
 
FASCISMO
OSCURANTISMO
 
 
DUCE
RIDUCE (DUCE, DUCE LA PANZA CI RIDUCE!!!!)
 
 
ROSSO
POSSO
 
 
 
AUTARCHIA
FOLLIA / BUGIA / IDIOZIA
 
 
RAZZISMO
CRETINISMO / FASCISMO
 
 
LIBERTA’
FEDELTA’ / LEALTA’
 
 
 
DEMOCRAZIA
GARANZIA (SE I CATTIVI GOVERNANTI VANNO VIA)
 
 
 
 

E così Catania Inter : 0 – 2

Ancora una volta l’Inter riporta la vittoria, battendo in casa il Catania per 2 – 0.
 
I giochi, ormai, sembrano quasi del tutto fatti, in vista dell’assegnazione dello scudetto.
 
 
In totale, per le mie previsioni del calcio, quattro partite su sette azzeccate, almeno per l’esito finale.
 
alla prossima!!