Archivi categoria: Senza categoria
Il pericolo è il mio mestiere
Febbre altalenante
Febbre
lunedì: prepararsi
Conferenza sulla donna nell’Islan
anzi
PANTA RHEI
La giornata di oggi
La giornata di domani
L’UNICA VERA SCONFITTA E’ QUELLA CHE NOI DIAMO A NOI STESSI
Ci siamo ormai lasciati alle spalle la prima impegnativa parte dell’anno scolastico. Dei risultati, più o meno soddisfacenti, sono stati conseguiti e valutati. Si poteva, in qualche caso, si doveva fare di più o fare meglio, in altri casi occorre consolidare e rafforzare i buoni traguardi già raggiunti.
C’è stato anche chi non ha fatto registrare i voti che avrebbe potuto avere, ma che certamente potrebbe avere nel secondo quadrimestre, affrontando in modo più attento lo studio nelle varie disicpline.
Che dire? Dobbiamo mettercela TUTTA: noi docenti , soprattutto, nel cercare sempre di rendere piacevole anche ciò che piacevole non sempre è, ma anche voi studenti nel mostrare disponibilità e serietà nell’impegno.
Il nostro dovere è quello di insegnare, il che non significa solo trasmettere conoscenze, ma anche, in senso più generale, guidare voi ragazzi nel vostro processo di crescita e di formazione.
Il vostro dovere è quello di studiare, ma anche di saper studiare, impiegando tutta la vostra buona volontà e la vostra intelligenza.
E’, forse, uno degli impegni più gravosi e difficili che la vita possa richiedervi, in quanto esige quella perseveranza e quello spirito di sacrificio che non tutti sono disposti a "sostenere". Così, al temine della giornata, ciascuno di noi e di voi dovrebbe chiedersi se ha fatto fino in fondo il proprio dovere e la risposta non possiamo che cercarla in noi stessi e nel nostro operato.
Se tutto ciò non avviene, è un vero peccato: anche le persone dallo "spirito vivace" e "piene di ingegno", se non si lasciano guidare dalla volontà, direi quasi dall’ostinazione, e dall’impegno, finiranno per sciupare le doti che la natura ha loro fornito e che la famiglia e l’ambiente hanno permesso di consolidare.
Per citare una bella frase di un nostro ex PRESIDENTE della Repubblica, il Senatore Oscar Luigi Scalfaro, "l’unica vera sconfitta è quella che noi diamo a noi stessi"! E ciò avviene quando un insuccesso o un risultato negativo ci spingono a dare "tout court" la colpa agli altri, a "gettare la spugna", ci avviliscono in modo eccessivo e non ci consentono di trarre e di accettare la lezione che anche da quell’insuccesso possiamo apprendere.
Allora, in questo caso, quando cioé ci sono le possibilità di fare meglio e di farlo bene, è il caso di NON ARRENDERSI MAI!!! CI VUOLE SOLO L’IMPEGNO PER ASSOLVERE AL PROPRIO DOVERE E PER FARLO CON ENTUSIASMO, DI MODO CHE RISULTI UNA NOSTRA SCELTA E NON UNA CONTROPRODUCENTE IMPOSIZIONE!!
"NON VI E’ ERRORE DAL QUALE NON CI SI POSSA RIPRENDERE, SE SI ACCETTA DI AVER SBAGLIATO E SI HA LA FORZA DI GUARDARE AVANTI E DI VOLER VINCERE. IMPORTANTE E’ RICONOSCERE" DOVE ABBIAMO SBAGLIATO E IN CHE MODO POSSIAMO CORREGGERCI.
VOI SARETE LA CLASSE DIRIGENTE DEL FUTURO, MA, SOPRATTUTTO, SIETE GIA’ DEI CITTADINI IN GRADO DI RENDERE MIGLIORE NON SOLO IL VOSTRO FUTURO, MA ANCHE IL VOSTRO PRESENTE, CON LA VOSTRA INTELLIGENZA E CON LA VOSTRA VIVACITA’!!
GLI ORRORI DELLA STORIA
Il pm Marco De Paolis del tribunale militare della Spezia ha chiesto il rinvio a giudizio per due ex ss Paul Albes e Hubert Bichler, accusati delle stragi di Sent’Erenzo ai Monti (Massa Carrara) compiute tra il 19 e il 27 agosto del ’44 sulle alpi Apuane dove furono uccise 350 persone tra cui anziani donne e bambini. Per la tarda serata e’ attesa invece la sentenza per le stragi nazifascista di Grotta Maona (Pistoia) dell’agosto del ’44 che vede accusato un ex tenente dell’esercito tedesco di 93 anni. Si tratta comunque degli ultimi procedimenti a carico di ex nazisti, relativi alle indagini sui fascicoli provenienti dall’"Armadio della vergogna". Secondo la riforma infatti, il tribunale militare della Spezia chiudera’ i battenti nel prossimo mese di luglio. Restano comunque ancora aperte 12 inchieste sulle stragi naziste compiute in Toscana ed Emilia nel ’44 come, Vinca, Vallucciole, Padule di Fucecchio, Nozzano e Casola in Lunigiana. Finora negli altri processi a carico di ex nazisti tra cui Marzabotto, Farneta, Civitella, Sant’Anna di Stazzena, il tribunale militare spezzino ha inflitto 25 ergastoli, molti dei quali confermati in appello, mentre nel febbraio del 2007 assolse Hantsche, accusato della strage di San Polo.
LE VERGOGNE E GLI ORRORI DEL NAZISMO E DEL FASCISMO DEVONO ESSERE CONDANNATI DALLA STORIA E DALLA GIUSTIZIA.
DITTATURE NERE O ROSSE: DUE FACCE DELLA STESSA ME(R)DAGLIA!!!