sconcerto, sconcerto sconcerto

Non  posso  fare  a  meno  di rimanere sconcertato  di  fronte  a  certe  notizie.
 
Una grande rabbia ha  provocato  in  me  la vicenda della terrazza crollata ad Amalfi.
 
Si tratterebbe di una costruzione abusiva, stando alle prime informazioni che sono state date nei TG.
 
Se così fosse, sarebbe un altro esempio del’avidità dell’uomo e della sua stupida mania di sfruttare sempre
 
di più le bellezze della natura.  Una persona  è già morta ed altre otto sono gravemente ferite a causa di
 
questo crollo.
 
Ma perché non ci accontentiamo di quello che possiamo avere, invece di rincorrere stupide e pericolosoe
 
chimere?
 
Se le cose stanno davvero come le prime indiscrezioni lasciano trapelare, bisogna proprio dirlo: che idea
 
balorda quella terrazza costruita in quel modo e, pare, senza adeguate strutture di rinforzo!!!!!
 
 
Per onestà intellettuale e rispetto di chi è coinvolto, ribadisco sempre il beneficio del dubbio, anche in
 
merito alle accuse rivolte al proprietario dell’edificio. Gli inquirenti indagheranno sul fatto.
 
Le mie sono riflessioni sono più generali e sono estese a tutte le schifezze e le brutture che l’uomo ha
 
compiuto e continua a compiere sul paesaggio e sulla natura per puri fini di lucro.
 
 
VERGOGNA!!!!!!!!! 
 
 

Discussione su Discussione su *k orrore*

 

Citazione

Discussione su *k orrore*

 

Citazione

*k orrore*

…Salve amici!…

… Qst intervento e’ una campagna contro l’abbandono dei cani…

…Leggete e informatevi!!…

 

 

1° SETTIMANA

Oggi è una settimana che sono nato!!!
Che allegria…essere arrivato in questo
mondo!!

1° MESE

La mia mamma mi accudisce molto bene…
E’una madre esemplare!!

2° MESE

Oggi mi hanno separato dalla mia mamma…
Era molto inquieta e con i suoi
occhi mi ha detto "ADDIO",
con la speranza che la mia nuova
"famiglia umana"
mi sappia accudire
come lei ha fatto con me!!!

4° MESE

Cresco rapidamente,
tutto richiama la mia attenzione…
Ci sono molti bambini in
questa casa che sono per me come dei
"fratellini".
Sono molto gentili con me…
giochiamo insieme con una palla che mordo solo per gioco.

5° MESE

Oggi la mia padrona mi ha castigato,
si è molto arrabbiata perché ho fatto
"pipì" in casa…
ma nessuno mi ha mai detto dove poterla fare…!!!

6° MESE

Sono un cane felice.
Ho il calore di un focolare,
mi sento sicuro e protetto
Credo che la mia "famiglia umana"
mi ami molto!!
Quando loro sono a tavola
invitano anche me e
il cibo che mi danno lo
sotterro nel cortile
(visto che ne ho uno tutto per me)
come hanno sempre fatto
i miei antenati lupi.

12° MESE

Oggi compio 1 anno.
Sono un cane adulto e i miei padroni
dicono che sono
cresciuto di più di quello che speravano.
Devono essere molto orgogliosi di me!!

13° MESE

Oggi non sto molto bene.
Non sono per niente in forma.
Il mio "fratellino" ha preso e
tirato la mia palla,
e siccome nessuno può
toccare i suoi giocattoli
non vedo perché lui debba toccare il mio gioco…
così gli sono andato alle spalle e
l’ho morso!!!
I miei denti sono molto forti e
senza volere devo avergli fatto male!!
Dopo questo spavento mi hanno preso,
legato ad una catena che non mi
permette nemmeno di muovermi
o di poter prendere un po’ di sole!!
Mi hanno detto che sono un ingrato e
mi devono tenere sotto osservazione
(certamente mi vaccineranno).
Non riesco proprio a capire cosa stia succedendo,
o cosa abbia fatto di male!!

15° MESE

Tutto è cambiato,
ormai vivo prigioniero nel cortile
alla catena…
mi sento molto solo.
La mia "famiglia umana" non mi vuole più.
A volte si dimenticano che ho fame,
sete e quando piove non ho un tetto che
mi ripari.

16° MESE

Oggi mi hanno tolto la catena…
CHE BELLO!!!.
Che mi abbiano perdonato?!?
Sono tanto contento che salto dalla gioia e la mia coda sembra
la pala di un elicottero!!
Vedo l’auto…
mi porteranno a passeggio con loro!!
Ecco! Saliamo sull’auto…
Mah! Quanta strada…!!
Ci siamo fermati…
mi hanno aperto la portiera…
finalmente posso correre felice…
però non capisco come mai
abbiano richiuso la portiera e
siano ripartiti…
Speriamo che non si dimentichino di me!!!
Comincio a correre dietro l’auto…
ma dopo parecchia strada…
Non si fermano!!
Ho capito:
MI HANNO ABBANDONATO!!

17° MESE

Ho cercato, invano, la strada per tornare a casa,
ma ormai sono convinto di
averla persa!
Alcune persone di buon cuore mi guardano con tristezza
e mi danno qualcosa da mangiare.
Li ringrazio dal profondo dell’anima,
ma vorrei che mi adottassero…
sarei leale come nessun’altro…
Mi dicono solo "Povero cagnolino… ti devi essere perso!!

18° MESE

L’altro giorno sono passato vicino ad una scuola e
ho visto tanti bambini,
molti ragazzi come i miei "fratellini".
Mi sono avvicinato ad un gruppo di
loro e ridendo hanno cominciato
a tirarmi una pioggia di pietre
per vedere chi
avesse avuto la mira migliore.
Una di quelle pietre mi ha colpito in un occhio e
da quel momento non ci ho visto più.

19° MESE

Sembra quasi impossibile…
ma quando ero un bel cane le persone avevano
compassione di me…
Ora che sono debole con un aspetto poco
raccomandabile…
senza un occhio…
le persone mi prendono a calci e mi
lasciano nell’ombra.

20° MESE

Quasi non riesco più a muovermi …
Ho attraversato una strada dove
passavano delle auto e
una di queste mi ha investito.
Pensavo di essere in un
posto sicuro…
invece non posso dimenticare lo sguardo
di soddisfazione dell’autista.
Il dolore è terribile,
le mie zampe posteriori non rispondono più
e con difficoltà mi sono trascinato
in uno spiazzo dove c’è dell’erba
vicino al ciglio della strada.
Sono già 10 giorni che vivo nascosto ai raggi del sole…
senza cibo…
Non riesco a muovermi i miei unici compagni sono freddo, pioggia…
il dolore è insopportabile.
Mi sento molto male,
sono in un posto umido e
mi sembra perfino che il mio pelo stia cadendo!
Alcune persone mi passano vicino ma è come se non mi
vedessero…
altri per paura mi dicono "non ti avvicinare"
Sono quasi incosciente ….
Ma una forza strana mi fa aprire l’occhio…
Sento una voce dolce che mi fa reagire…
"Povero cagnolino… come sei ridotto!!"
Vedo l’ombra di una signora
accompagnata da un signore
che indossa abiti bianchi che comincia
a toccarmi e
rivolgendosi alla signora dice:
"Sono spiacente signora, ma
per questo cane non c’è rimedio,
la cosa migliore è che smetta di soffrire"…
Con gli occhi pieni di lacrime la signora molto gentile acconsentì…
Come ho potuto ho agitato la coda in segno di ringraziamento
per aiutarmi a riposare!
Sentii solo il pungere dell’iniezione e
mi addormentai per sempre,
pensando al perché nacqui se nessuno mi avesse voluto!!!

 

 

 

 

COPIATE QUESTO INTERVENTO SUI VOSTRI BLOG.

UN PASSO ALLA VOLTA SI RIUSCIRANNO A RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI.

MA CI VUOLE IL CONTRIBUTO DI TUTTI.

E SE COMPRATE UN CANE O QUALSIASI ALTRO ANIMALE PER FARNE UN VOSTRO DIVERTiMENTO, ALLORA

NON COMPRATELO!

UN ANIMALE e’ UN ESSERE VIEVENTE CHE HA BISOGNO DI CURE

E ATTENZIONI!

 

 

    

  

 

VIAGGIO FANTASTICO

Eccomi di nuovo qui, seduto alla mia scrivania ad aggiornare il mio blog.
  
Che dire del viaggio in Polonia che si è appena concluso??
Tutto molto ben organizzato, nei minimi dettagli.
La Polonia è splendida, assai più bella di quanto mi aspettassi!!
 
Bellissime mi sono sembrate città come Cracovia, Torun, Malbork, Danzica.
 
Molto bella Varsavia, la capitale, distrutta quasi completamente dalla follia
assassina dei nazisti di Hitler e poi ricostruita, soprattutto nel suo centro storico,
con il contributo di tutti i Polacchi.
 
Un Paese, la Polonia, che ha vissuto, nelle varie epoche, esperienze storiche
drammatiche, fino alla seconda guerra mondiale, a cui si è aggiunta la fase del 
dopoguerra caratterizzata dalla repressione della dittatura del regime comunista,
caduto nel 1989. La fervida opera di ricostruzione delle piccole e delle grandi
città martoriate durante il secondo conflitto mondiale ha dimostrato la ferma
tenacia di tutto un popolo e la sua forza di volontà, come ha dimostrato anche Giovanni Paolo II. 
 Il viaggio è stato segnato da momenti belli e da altri più tristi, come nel caso della visita al campo di concentramento di Auschwitz. Ma anche queste esperienze servono a ricordare, a riannodare i fili della STORIA e a comunicare a tutti il proprio sdegno e la speranza che vergogne simili non abbiano più a ripetersi.
Ho cominciato ad inserire delle fotografie. Cercherò di metterne presto delle altre. 
 
 

quiete?

 
sssshhhhhh!!  shhhhhhh!  shhhhhshhhhhshhhhsshhhhshhh
 
 
shhhhh!! tze  tze tze!!!  ronf  ronf  ronf!!!!!  audshhhh  aushhhh  aushhh
 
 
shhhh  shhhh shhhh……………………….   e   poi?    ………
 
 
 
ancora un po’ di tempo e ……………
 

I fatti di Genova

Venerdì  20  luglio del 2001, alle 17.20, morì Carlo Giuliani, durante i drammatici fatti del G 8 di Genova.
 
Una vicenda oscura ancora tutta da chiarire, anche alla luce degli sviluppi recenti dell’inchiesta e delle telefonate che sono state portate alla luce.
 
Furono giorni sconcertanti, che fecero rivivere in noi il ricordo di scene analoghe relative ad altri paesi tra anni 70 ed 80.
 
Sinceramente, non so proprio che cosa avessero avuto in mente alcuni in quei giorni. Ricordo solo le scene di persone picchiate dalla polizia: alcune di queste erano realmente pericolose, ma tante altre, a giudicare dalle immagini dei TG, apparivano inermi e indifese, alcuni di loro erano anziani.
 
Speriamo che si faccia piena luce sulle responsabilità di tutti. Fatto sta che Giuliani è morto e tanti altri, tra i manifestanti, ma anche tra i poliziotti, rimasero feriti. 

Anno scolastico 2008 / 2009

 
 
Dall’anno scolastico 2008 / 2009 cambierà, forse, il calendario scolastico: fermi restando i 200 gg di lezione, le differenze saranno queste
 
A.s. 2007 / 2008: 
– inizio lezioni tra il 10 ed il 18 settembre
– Vacanze di Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio
– Vacanze di Pasqua dal 20 al 26 marzo
– Fine delle lezioni il 7 giugno
 
Anno scolastico 2008 / 2009:
– inizio lezioni  6 settembre 2008
– vacanze di Natale dal 24 dicembre al 6 gennaio 2009
– vacanze invernali dal 15 al 22 febbraio 2009
vacanze di Pasqua dall’ 8 al 19 aprile 2009
– Fine delle lezioni 6 giugno 2009
 
Praticamente si rientra dopo l’estate una settimana prima, circa, ma ci saranno le vacanze invernali di una settimana e saranno molto più lunghe le vacanze di Pasqua.
Credo che ciò sia positivo perché non si arriva troppo stanchi alla fine dell’anno e c’è la possibilità di "spezzare" durante l’anno scolastico, in modo da riposarsi o, anche, per chi ne ha bisogno, da ripassare e da recuperare qualche carenza. C’è anche la possibilità della settimana bianca e di gestire meglio le vacanze nel periodo di Pasqua. Mentre il rientro a scuola sarebbe anticpato solo di alcuni giorni.
 Che ne pensate?
 
 

Terzo giorno

Terzo giorno di vita dell’ancora neonato blog. Quello appena trascorso è stato, forse, il giorno più afoso che questa estate ci abbia finora "regalato". Comunque, per fortuna è passato e speriamo nella clemenza del caldo per i giorni futuri. Clima a parte, per il resto la giornata è andata bene e si è conclusa con una cena in campagna con amici e all’aperto. Sullo sfondo un piacevole paesaggio bucolico ha allietato la già piacevole serata.
 

scuola e vacanze

 
Una notzia letta sul sito di Repubblica, al sito http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2007-tre/calendario-scuola-2008/calendario-scuola-2008.html, mi spinge a riflettere su quello che è il nostro tradizionale calendario scolastico. Ogni anno, inizio delle lezioni tra il 10 ed il 13 di settembre, primo lungo ponte a dicembre, poi le vacanze di Pasqua, infine le attese e sospirate vacanze estive.  Ma non tutto, in realtà, era a posto. Soprattutto era eccessivo l’intervallo di tempo che separava le vacanze di Natale da quelle di Pasqua. Queste, una volta arrivate, si rivelavano sempre troppo brevi. E poi, diciamo la verità, se c’era bisogno di un po’ di riposo durante l’anno scolastico, ciò era negato. Tutte le vacanze dovevano concentrarsi in estate. Per quel che ha riguardato la mia esperienza, dopo circa un mese di "ferie" , comincio in genere a scocciarmi e, se non c’è in programma qualche viaggio, le giornate diventano sempre un po’ monotone e ripetitive. E’ presto per commentare il progetto di legge  che il Parlamento sta affrontando, ma, forse, una "rivoluzione" del calendario scolastico non sarebbe male, anche se bisogna vedere come poi verrà strutturato. Pare che si voglia anticipare il rientro a scuola, riducendo i giorni di vacanze estive, ma creando più ponti  e giorni di vacanze durante l’anno scolastico, un po’ come accade in altri Paesi. Forse, così, potrebbe essere meno stancante e, dal punto di vista didattico, anche più utile, sia per i docenti che per gli alunni.
 
Intanto, quest’anno, la sacrosanta reintroduzione della commissione mista di esami mi ha impegnato come membro esterno di Italiano, Latino e Storia, in una scuola salernitana. E’ stata un’esperienza, nel complesso, molto positiva, soprattutto perché molto cordiali sono stati i rapporti con i commissari interni e con quelli esterni. Si è instaurato un tale clima che ci sembrava, almeno a me, di andare d’accordo come se avessimo lavorato per anni insieme nella stessa scuola. Positivo anche il ruolo di raccordo e di coordinamento svolto dal Presidente. Spero che anche negli anni prossimi sarà così.

Discussione su Salve a tutti

 

Saluti a tutti

Secondo giorno di vita per il mio "neonato" blog. La grafica non è delle migliori, anche se lo sfondo di New York mi piace. Datemi anche voi dei suggerimenti sui colori da usare.

  A presto

cogitoergosum 

 

Salve a tutti

 
 
POCHE RIGHE PER PRESENTARMI:
 
sono di Eboli e oggi per la prima volta ho deciso di aprire un mio blog personale che spero di tenere costantemente aggiornato.
 
Mi chiamo Carlo Manzione, ho 38 anni ed insegno al Liceo Classico di Eboli.
 
Saluto tutti e spero che in tanti vogliano visitare questo blog, anche perché mi piace parlare di svariati argomenti.
 
saluti a tutti!!!