Brutta storia dal mondo dell’Università!!

 

Una brutta storia dal mondo dell’Università

dal sito www.unita.it

Esami universitari venduti a Bari: sei agli arresti domiciliari

 

 
 
Ennesimo scandalo della compravendita di esami universitari, fenomeno ancora diffusissimo. Stavolta riguarda l’università di Bari. Sei persone, tra cui due docenti,
sono agli arresti domiciliari su ordine del procuratore della Repubblica, Emilio Marzano. Esami di matematica sarebbero stati venduti agli studenti con tariffe da 700 a 3mila euro. Almeno 57 i casi accertati con il coinvolgimento degli studenti, spesso provenienti dalla Grecia.

«Appare singolare» a giornalisti di varie testate che sono a palazzo di Giustizia a Bari – in tutto 14, locali e nazionali – la motivazione addotta dal procuratore della Repubblica, Emilio Marzano, per annullare, dopo lamentele del rettore dell’Università, la conferenza stampa che era stata convocata nel suo ufficio per parlare degli arresti di docenti e dipendenti della facoltà di Economia. I giornalisti lo scrivono in un documento inviato alla presidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. Nel documento rilevano tra l’altro che «volendo seguire il principio applicato oggi dal procuratore le conferenze stampa convocate per operazioni relative alla criminalità organizzata con immagini e notizie ben più dettagliate rispetto a quelle diffuse questa mattina, non si sarebbero mai dovute tenere».

Il ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi, ha subito espresso solidarietà ai magistrati. «Apprezzamento alla Magistratura e alle forze dell’ordine di Bari, che hanno permesso – con la chiusura delle indagini – di colpire una struttura di compravendita degli esami nell’Ateneo», dice Mussi. «Le forze dell’ordine e la magistratura – aggiunge – possono contare sul sostegno di un ministro e di quei rettori come quello di Bari prof. Corrado Petrocelli che non da oggi hanno posto la questione morale, la trasparenza, la legalità come questione centrale per il governo del sistema universitario. Fu proprio sulla vicenda della compravendita di esami avvenuta a Bari negli anni passati, che nel luglio 2006, dopo 2 mesi dal mio insediamento, decisi di costituire il Ministero come parte civile contro i casi di “mala università” e di corruzione». E conclude: «Una scelta che rinnovo con ancora maggiore determinazione. Le università italiane continuano ad essere liberate da corrotti e corruttori».

Intanto, il Rettore della Università di Bari, Corrado Petrocelli ha annunciato che tra poco firmerà il provvedimento di sospensione immediata dal servizio dei tre dipendenti tecnico-amministrativi coinvolti nell’inchiesta; uno dei due docenti arrestati è in pensione mentre l’altro non è «strutturato».

Pubblicato il 03.04.08

Nasce la carta dello studente

Cultura gratis o a prezzi più bassi
con "iostudio", carta degli studenti

di SALVO INTRAVAIA

dal sito di Repubblica.it

 

DA SETTEMBRE gli studenti italiani potranno visitare musei e biblioteche, andare al cinema e viaggiare gratis o a prezzi scontati. Ma non solo. Le agevolazioni spaziano dallo sconto sui libri agli ingressi ai siti dichiarati Patrimonio dell’umanità. E’ nata "iostudio" la carta destinata a oltre due milioni e mezzo di studenti delle scuole secondarie superiori. L’iniziativa è stata realizzata, con l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, dal ministero della Pubblica istruzione in collaborazione con il ministero per i Beni e le Attività culturali, l’Associazione generale italiana dello spettacolo (Agis) e l’Unesco.

"Con la carta dello studente – dichiara il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni – abbiamo mantenuto un impegno preso con gli studenti e con le famiglie e abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti per l’affermazione di una scuola che vuole garantire a tutti l’accesso alla cultura e al sapere". I benefici della Carta, che verrà distribuita a settembre a tutti gli studenti certificandone lo status, offre ai ragazzi delle scuole superiori "tante agevolazioni e diffonde ancora di più l’orgoglio di appartenere a un sistema scolastico che vuole dare a tutti pari opportunità di crescere e di raggiungere risultati di eccellenza".

L’esibizione della Carta dello Studente darà libero accesso a tutte le agevolazioni, convenzioni, offerte culturali e formative consultabili sul portale dello Studente, www.istruzione.it/studenti. Tra le tante: l’accesso gratuito a tutti i musei, i siti archeologici e i complessi monumentali in Italia, a tutti i siti patrimonio dell’Umanità e alle Riserve della Biosfera situate sul territorio italiano. Tutti i lunedì pomeriggio, sarà inoltre possibile fruire dei prezzi ridotti in tutte le sale cinematografiche del territorio nazionale. E ancora. Sconto del 10 per cento sul prezzo dei libri extra scolastici nelle librerie dell’Associazione librai italiani (ALI) aderenti all’iniziativa, bonus di benvenuto di 2 mila punti viaggio spendibili nell’ambito del programma "CartaViaggio" di Trenitalia, condizioni di favore per visitare le oasi, le biblioteche e per attingere al patrimonio di materiali didattici, esperienze, conoscenze e pubblicazioni scientifiche del Wwf Italia.

I possessori di "iostudio" avranno accesso a tariffe agevolate (con riduzioni dal 25 al 100 per cento), ai beni di interesse artistico, storico e paesaggistico gestiti dal FAI e da Italia Nostra. Sarà possibile ricevere gratis la tessera Aig (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) valida per tutti gli ostelli della gioventù presenti sul territorio nazionale e internazionale e soggiornare con uno sconto dell’8 per cento negli agriturismo confiscati alla mafia gestiti dalle associazioni Libera (nomi e numeri contro le mafie" di Portella della Ginestra – coop. Placido Rizzotto) e di Gorgo del Drago (coop. Pio La Torre).

Ma gli studenti, che da tempo invocavano un intervento del genere, come hanno reagito? Per Valentina Giorda, dell’Unione degli studenti, si tratta di un provvedimento "tardivo ma soddisfacente". Secondo Giulia Tosoni, della Reds (la Rete degli studenti) si tratta di un "grande risultato". "Finalmente – spiega Valentina Giorda – il ministero ha annunciato la carta-studenti per l’accesso ai canali culturali extra-scolastici. Un provvedimento che arriva con notevole ritardo, sono infatti diversi anni che ne richiediamo a gran voce l’istituzione. Inoltre, le convenzioni per ora predisposte risultano insufficienti rispetto a quelle che sono le esigenze degli studenti italiani". Ma "nonostante le perplessità, l’iniziativa rappresenta un primo passo, a cui però ne dovranno seguire molti altri".

"Il diritto allo studio – continua la Tosoni – oggi compie un importante passo in avanti, che speriamo nella prossima legislatura trovi conferma e ulteriore sviluppo. Dopo dieci anni di battaglie studentesche le associazioni possono vantare un importante risultato affinché fosse riconosciuto il diritto universale di integrare il proprio percorso formativo con opportunità culturali come le libere letture, il cinema, l’arte, il teatro e la mobilità sul territorio nazionale, finalmente".
(3 aprile 2008)

 

Alla ricerca del tempo perduto

Alla ricerca del tempo perduto…..
 
 

Si consiglia

Si consiglia!!!
 
 
Per chi ha tempo, si consiglia vivamente di vedere il bel film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti, di cui inserisco qui sotto la locandina:
 
 
 
il film è una satira divertente, ma anche amara, sulla situazione sociale ed economica della odierna società italiana, ma anche sulle prospettive, purtroppo non sempre rosee, per il futuro dei giovani!!

Se ce la faccio, domani porto le…

Rispondo ad una domanda fattami stamattina in classe:
 
se ce la faccio a correggerle tutte, domani porto le versioni di latino.
 
Comunque, l’interrogazione in greco, anche su declinazioni e coniugazioni ci sarà!!
 
A domani
 
"assegnocompitiergosum"

Il voto? Nescio, immo omnes nesciunt!!!

"IL VOTO? NESCIO!!"
 
Mentre correggevo i compiti svolti in classe, qualcuno mi ha chiesto: "E il voto? Ci sono ancora dubbi o problemi?"
 
Naturalmente, molti penseranno che si tratta di un voto scolastico. Invece, non e’ così.
La domanda, rivolta in televisione ad un personaggio politico, era riferita al voto politico, sul quale sta montando una confusione sempre piu’ confusa (scusatemi per il gioco di parole).
 
La situazione è questa:
se ora la Dc di Pizza (il partito prima escluso dalla competizione elettorale, poi oggi riammesso) dovesse realmente prendere parte al voto,  la data delle elezioni verrebbe rinviata per evitare contestazioni successive e ricorsi sul risultato. Tuttavia, anche se le elezioni venissero rinviate, non è escluso che poi, quando Tar e Consiglio di stato entreranno nel merito, possano dare torto a Pizza. A quel punto, però, dovremmo ripetere le elezioni.

 

Una situazione ingarbugliata!!


 
 

Sorprese …

Sorprese ….
 
 
sorprese positive, ma anche negative in questo grigio pomeriggio di lavoro e di revisione!!!

Non chiederci la parola

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l’animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.
 
 
Ah l’uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l’ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!
 
 
Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.
 

Correzione versioni

Correzione versioni in dirittura (quasi) d’arrivo, con qualche novità rispetto al previsto!!

Domani l’ora della…

Domani l’ora….
 
 
Ci siamo: domani penso che sarà l’ora della verità per qualche persona, per alcune persone, per numerose persone!!

Il mio blog, oggi, funge da “agenzia immobiliare”. Volete vedere come? Lo scoprirete facilmente!

Amici,
dove devono stare i  trash visitors web come quello che ha spesso insozzato il mio blog?
 
…. Ma è semplice, devono starsene a casa loro, cioé 
 
   qui dentro  
 
oppure, se aspirano ad una casa di lusso con super attico,
 
possono stare QUI!!!!
 
PER LA SERIE, DIMMI DOVE ABITI E TI DIRO’ CHI SEI!
 
 

 

giornata finita! Al trash visitor: “go home”, cioé nella pattumiera!!

Ormai è ora di "chiudere le tende", come si suol dire.
 
Domani, per fortuna, giornata più leggera.
 
Auguro una buona notte a tutti.
 
 
Un ultimissimo pensiero (ultimo, ma solo per oggi) vorrei rivolgerlo al trash – visitor che ha insozzato il blog e a tutti i trash – visitor(s) del web:"statev ‘a casa vostra!!" (statevene a casa vostra), vale a dire nella PATTUMIERA, vostro vero habitat naturale!!!
 
In caso di disabilitazione temporanea della funzione "aggiungi un commento", effettuata in alcuni momenti della giornata per allontanare la "spazzatura" dal blog, per aggiungere commenti o opinioni, cliccare su  Invia un messaggio . Provvederò ad inserire i vostri messaggi come commento al post correlato. 

Il cacciatore di aquiloni

Serata intensa quella di ieri sera.
 
Al cinema Duel di Pontecagnano abbiamo assistito, io e due miei cugini, alla proiezione del film "Il cacciatore di aquiloni", ispirato al romanzo di Khaled Hosseini.
 
Il film, che si apre con un’ambientazione nel 2000, ripercorre attraverso un lungo flashback le vicende di Amir, un bambino afgano pashtun di Kabul, e del suo senso di colpa per il suo amico, Hassan, figlio del suo servo hazara. Sullo sfondo della trama principale ci sono molti eventi storici, come la caduta della monarchia, l’invasione russa, l’esodo di massa verso il Pakistan e il regime talebano.
 
Il film, durato qualcosa in più di due ore, si è caratterizzato per la notevole capacità di coinvolgimento emotivo, ma anche per la tristezza e la drammaticità di alcune scene che caratterizzano la vita quotidiana nei Paesi dove è molto radicato l’integralismo islamico.

Una profezia male interpretata

 
 
Una profezia male interpretata
 
Seconda traduzione:
 
Una profezia male interpretata
 
 
….. datemi il tempo di digitarla. Fra alcuni minuti il responso!!

Traduzione seconda versione

TRADUZIONE SECONDA VERSIONE IN QUESTO POST
 
 
LA TRADUZIONE DELLA SECONDA VERSIONE PUO’ ESSERE LETTA IN QUESTO POST…..
 
 
 
 
 
 
 
……………  TRA ALCUNI MINUTI!!